Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Club Alpino Italiano e la montagna di domani

Il Club Alpino Italiano e la montagna di domani

29 aprile, Casa della Resistenza di Verbania. Terzo incontro sulla storia delle alpi, sul futuro dell'alpinismo e dell'ambiente alpino: Il Club Alpino Italiano e la montagna di domani

29 Aprile 2023
Il Parco Nazionale della Val Grande e l'Associazione Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce
 Parco Letterario Nino Chiovini 
con Regione Piemonte, Città di Verbania, Provincia Verbania Cusio OssolaGrossi Edizioni, Club Alpino Italiano Piemonte 
invitano al quarto incontro su 
LA MONTAGNA DI DOMANI 

 Dialoghi sulla storia delle alpi, sul futuro dell'alpinismo e dell'ambiente alpino. 
 Il Club Alpino Italiano e la montagna di domani 

 Sabato 29 aprile 2023, ore 17:30 Casa della Resistenza. Antonio Montani (presidente generale del CAI) e Bruno Migliorati (presidente CAI Piemonte) in dialogo con Paolo Crosa Lenz 

Oggi, negli anni Duemila, il CAI è chiamato a sfide nuove e inedite: la costruzione di una nuova cultura delle terre alte, il confronto con una società digitalizzata e globalizzata, l'ancoraggio all'alpinismo ma anche la nuova dimensione sociale dell'escursionismo (azione, contemplazione, conoscenza), il coinvolgimento dei giovani, la necessità di una tutela assoluta della natura e della biodiversità. Temi grandi per un dialogo proficuo e un'occasione di incontro con quanti amano la montagna. 

 La montagna di domani, dialoghi sulla storia delle alpi, sul futuro dell'alpinismo e dell'ambiente alpino, è una rassegna di quattro incontri alla Casa della Resistenza (vedi il programma)

 Il Novecento ha rappresentato per le Alpi e per le terre alte d’Italia un secolo cruciale che ha cambiato radicalmente un modo secolare di vivere in montagna. Ancora di più il XXI secolo si configura come cruciale per le montagne della Terra e per gli uomini che vivono su di esse. La “terribile” estate 2022 ha posto con forza il problema del futuro delle terre alte: siccità prolungate, eventi metereologici estremi, crolli di rocce e accelerato arretramento dei ghiacciai pongono la società contemporanea di fronte a sfide inedite e ineludibili. Le Alpi sono un mondo fragile, ma prezioso per l’Italia e per l’Europa. “La montagna di Domani” propone dialoghi e approfondimenti su aspetti di questa grande trasformazione. Sempre tra passato e futuro.

Casa della Resistenza,  Via Turati 9, Verbania Fondotoce
0323 586802 
info@casadellaresistenza.it 
www.casadellaresistenza.it
Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce
2023.04.29-club-alpino-italiano-e-la-montagna-di-domani-quarto-incontro.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®