Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Invisibilia. Omaggio all'immaginario di Italo Calvino a Villa Reale di Monza

Invisibilia. Omaggio all'immaginario di Italo Calvino a Villa Reale di Monza

Dal 1 al 18 giugno, Teatrino di corte di Villa Reale di Monza, Omaggio all'immaginario di Italo Calvino a cura della Casa della Poesia di Monza In mostra opere degli studenti del Liceo Modigliani di Giussano e stampe d'arte del Museo della Stampa di Lodi

01 Giugno 2023

La Casa della Poesia di Monza, il Comune di Monza, il Liceo Artistico Modigliani di Giussano e l'Antica Stamperia di Lodi, in collaborazione con il Consorzio Parco e Villa Reale, il Parco Valle Lambro, il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro, Associazione Pro Monza

nel ricordo di 

Italo Calvino
Dal 1 Giugno 2023 al 18 Giugno 2023
Sala conferenze del Teatrino di corte di Villa Reale di Monza, viale Brianza 1, Monza. 

Omaggio all'immaginario di Italo Calvino 

 a cura della Casa della Poesia di Monza

In mostra opere degli studenti del Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Giussano e stampe d'arte di undici artisti del Museo della Stampa e Stampa d'Arte a Lodi.  viale Brianza 1, Monza. 

 Inaugurazione giovedì 1 giugno ore 18.00


L’esposizione, a cura della Casa della Poesia di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza, si realizza in collaborazione con il Museo della stampa e della stampa d’arte di Lodi e con il Liceo artistico A. Modigliani di Giussano, è un omaggio alla fantasia del grande scrittore, e in particolare alle sue Città invisibili

Allestita dal 1° al 18 giugno presso la Sala conferenze del Teatrino di Corte della Villa Reale, Invisibilia - questo il titolo - si propone di “mostrare”, omaggiandole, le capacità visionarie di Calvino, così come sono state lette e interpretate e moltiplicate dai soggetti partecipanti. In linea con la poetica dello scrittore, che desiderava salvare l’immaginazione (la facoltà di rendere visibile l’invisibile) nell’epoca della moltiplicazione delle immagini, la mostra vuole infatti rendere sensibile il suo immaginario, partendo dai testi - di Calvino e non solo - per offrire al visitatore qualcosa che potrà guardare, persino ascoltare, e che forse sarà tentato di toccare nella sua materialità. 

Il Museo della stampa e stampa d’arte di Lodi ripropone quindi in questa sede l’iniziativa editoriale concepita e realizzata per celebrare i 50 anni dalla prima pubblicazione de Le città invisibili di Calvino, avvenuta nel febbraio 1972. 

Il progetto, nato da un'idea di Luigi Lanfossi, vice presidente del Museo, è stato attuato grazie all'efficacia interpretativa ed espressiva di incisori xilografi e all'impegno di esperti stampatori. 

Sono esposte 55 xilografie, una per ogni città immaginata e descritta da Calvino, stampate tipograficamente con i materiali e macchinari del Museo e realizzate da 11 prestigiosi artisti: Ettore Antonini, Gregorio Baraldi, Alessia Bellodi, Paolo Cabrini, Giovanni Daprà, Edoardo Fontana, Vittorio Giacopini, Luigi Maiocchi, Daniele Milani, Lucio Passerini, Luciano Ragozzino

Grazie alla Casa della Poesia, presieduta da Antonetta Carrabs, gli studenti del Liceo artistico Amedeo Modigliani di Giussano hanno lavorato invece nell’ambito di un PCTO (Progetto per le competenze trasversali e l'orientamento), con tutor la prof.ssa Elisabetta Motta

La classe 3B (indirizzo Arti figurative), con le docenti Maria Antonia Corso, Cinzia Soverchia ed Elisa Erba, si è mossa in due direzioni. In un caso, gli studenti hanno scomposto e ricomposto i testi de Le città invisibili e del Milione di Marco Polo (fonte prima dell’opera di Calvino), per creare con le parole nuovi racconti e poi tradurli in immagini grafico-pittoriche. 

Le sculture sono invece la realizzazione plastica di idee di città ispirate dalla lettura del libro Lettere dalla Kirghisia di Silvano Agosti. Le “scatole” dei ragazzi di 4H (indirizzo Scenografia), che hanno curato anche l’allestimento dell’esposizione, trasportano le visioni oniriche di Calvino, o quelle ispirate loro dall’autore, in una dimensione scenografica, dove la tridimensionalitá spaziale diventa spesso occasione di approfondimento sensoriale e introspettivo al tempo stesso. 

A coordinare i lavori i docenti Filippo Borella, Cristina Cassanmagnago, Simona Colzani, Paola Pilotti. L’esposizione ripropone infine alcuni lavori realizzati dagli studenti del Liceo Modigliani per l’evento L’Invisibile viaggio, dedicato anch’esso a Le città invisibili e realizzato nel 2013 presso l’Istituto. 

L’inaugurazione si terrà giovedì 1° giugno alle ore 18. 

L’esposizione potrà essere visitata nei fine settimana (2, 3 e 4 giugno; 10 e 11 giugno; 17 e 18 giugno), dalle ore 10 alle 18.

vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®