Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
All'ombra di Ibsen a Skien

All'ombra di Ibsen a Skien

1 giugno, Museo Henrik Ibsen , Skien. La fine del XIX secolo: un anziano Henrik Ibsen, all'apice della sua carriera, e quattro giovani donne. Storie di amore, potere e desiderio in un'Europa che cambia. A cura di Astrid Sæther

01 Giugno 2023
Skien Kommune - Henrik Ibsen Museum - 
Parco Letterario Henrik Ibsen

Invitano a partecipare all'incontro 

All'ombra di Ibsen
a cura di Astrid Sæther
in collaborazione con  Telemark Museum e l'Ibsenforbundet
Museo Henrik Ibsen, 1 giugno ore 18.00

Siamo alla fine del XIX secolo: un anziano Henrik Ibsen, all'apice della sua carriera, e quattro giovani donne. Storie di amore, potere e desiderio in un'Europa che cambia. Chi erano le quattro giovani donne di cui Henrik Ibsen, nel corso di dieci anni - dal 1889 al 1899 - si innamorò appassionatamente? Le chiamava le sue "principesse". Si chiamavano Emilie Bardach, Helene Raff, Hildur Andersen e Rosa von Fitinghoff, e provenivano da quattro grandi città europee: Vienna, Monaco, Kristiania e Stoccolma. 

Nel 1890, l'anziano Ibsen era una specie di superstar nel mondo dell'arte e del teatro; era ricco, famoso e conosciuto anche come un grande sostenitore della libertà e dell'indipendenza delle donne. Le giovani donne si innamorarono di Ibsen, e la loro corrispondenza ei loro diari documentano storie forti di desiderio e potere, ma anche del cinico bisogno dello scrittore di nuove esperienze con le donne, al servizio dell'arte. La vita delle quattro donne è cambiata radicalmente dopo aver incontrato l'artista. 

La ricercatrice di Ibsen Astrid Sæther ha riletto le storie della vita Emilie BardachHelene RaffHildur Andersen Rosa von Fitinghoff dal loro punto di vista e le ha portate al giorno d'oggi. È in disaccordo con i precedenti biografi di Ibsen che le hanno disegnate come  predatrici, tentatrici e muse esaltate. 

Astrid Sæther è una scrittrice, professoressa associata emerita ed ex direttrice del Center for Ibsen Studies, Università di Oslo. Ha lavorato anche presso l'Università di Copenaghen, l'Università di Odense e presso la UC Berkeley (Visiting Professor). Ha precedentemente pubblicato la biografia Suzannah. La signora Ibsen (2008) e l'antologia Ibsen e Brandes. Studies in a relationship (2006), insieme ad Atle Kittang e J. Dines Johansen. 

All'ombra di Ibsen è il suo terzo libro per Gyldendal Norsk Forlag. 

 L'evento nasce dalla collaborazione tra il Telemark Museum e l'Ibsenforbundet.


vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®