27 maggio Torreglia (Pd). Il Comune di Torreglia e il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei invitano a godersi un pomeriggio immersi nella natura per scoprire il luogo di ispirazione di scrittori, poeti e abati..
In occasione della Festa della Mira Magie del Paesaggio a Torreglia
Il Comune di Torreglia e il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei invitano a godersi un pomeriggio immersi nella natura del borgo di Torreglia alta, per scoprire cosa hanno trovato tanti scrittori in queste colline da farli innamorare.
Visita guidata ai luoghi dei poeti.
Torreglia (Pd) 27 maggio ore 16.30
Partendo dalla Chiesa di San Sabino con i suoi preziosi interni e la spettacolare vista, andremo a conoscere la storia di Villa Barbieri oggi Verson, ma parleremo anche di altri personaggi che hanno animato il passato di questi luoghi.
L' evento è gratuito grazie all'iniziativa del comune di Torreglia che si inserisce nel programma della Festa della Mira
Giunta alla decima edizione, la Festa della Mira è dedicata alla “culla” di Torreglia: il Colle della Mira.
E' proprio qui che il Parco Letterario Francesco Petrarca concentrerà la propria visita letteraria, ispirata alla figura dello scrittore e poeta abate Giuseppe Barbieri. Scopriremo assieme i due luoghi di Torreglia che ci parlano della sua scelta di vita, del suo amore per gli Euganei e il loro paesaggio, in cui trova la pace per passare gli ultimi anni di vita, proprio come fece Francesco Petrarca. Parleremo della sua poesia all'interno della chiesa di San Sabino dove è stato sepolto e poi nel giardino della Villa Gussoni oggi Verson dove ha abitato. Sarà un'occasione per ricordare anche il suo legame con Nicolò Tommaseo a cui il Parco Letterario ha dedicato una targa al Castelletto cosi come ad altri scrittori legati a questi luoghi, da Dino Buzzati a Concetto Marchesi.
Come arrivare: In occasione della festa della Mira è disponibile un servizio di bus navetta gratuito con partenza presso Piazza Mercato per i bambini, gli anziani e le persone che non possono affrontare a piedi la salita. Per gli altri… c’è il percorso della Mira, accessibile a tutti e da godere passeggiando, partendo da via Mondonego di fronte alla chiesa parrocchiale.
Il luogo d'incontro con la guida verrà comunicato nella mail di conferma della prenotazione
Accessibilità: la chiesa si trova in posizione sopraelevata, per raggiungere il suo ingresso è necessario fare alcuni gradini.
La villa si trova a 200 mt dalla Chiesa, è una villa privata ed abitata, la visita sarà all'esterno nel giardino, nella terrazza antistante con splendida vista sulla vallata e per quanto riguarda l'interno solo nel salone centrale, grazie all'ospitalità della famiglia.
NOTA: avvisiamo i partecipanti a questa visita che in villa Verson dove finiremo, alle ore 18.00 si terrà un concerto di TrioTombesi . Per prenotare la partecipazione a questo evento, è necessario però prenotare alla seguente mail festadellamira@gmail.com