Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
L'Amleto in scena al Castello Caetani di Sermoneta

L'Amleto in scena al Castello Caetani di Sermoneta

17 maggio Amleto alla Corte dei Caetani. Anteprima al Castello di Sermoneta (Lt) nella formula mista di performance/conferenza in cui gli attori in scena si alternano al dibattito tra il regista Alessandro Fabrizi e la traduttrice Nadia Fusini

17 Maggio 2024
Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta - Castello Caetani di Sermoneta  - Teatro Fellini Pontinia - La Repubblica - I Parchi Letterari
Parco Letterario Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani

Nell'ambito della programmazione estiva della Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta 
Alla Corte dei Caetani - prosa e musica nel Castello di Sermoneta 

Amleto in prova
Venerdì 17 maggio, Castello Caetani di Sermoneta (Lt), ore 18.00
Spettacolo/conferenza con Nadia Fusini 
Regia Alessandro Fabrizi 

Lo spettacolo segna una tappa di avvicinamento alla messa in scena site specific di Amleto alla Festa di Teatro Eco Logico a Roma che verrà presentata nella capitale alla fine di Luglio. 

Lo spettacolo è proposto in anteprima al Castello di Sermoneta nella formula mista di performance/conferenza in cui le scene del testo e gli attori in scena si alternano al dibattito tra il regista Alessandro Fabrizi e la traduttrice Nadia Fusini. Quest’ultima, ordinaria di Lingua e Letteratura Inglese presso l’Ateneo della Sapienza di Roma e docente di Letteratura Inglese e Letterature Comparate alla Scuola Normale Superiore di Pisa, studiosa di teatro elisabettiano, ha tradotto e commentato numerosi testi shakespeariani. Ha anche curato e tradotto lavori di Mary Shelley, John Keats, Wallace Stevens. 

La Tragedia di Amleto Principe di Danimarca sarà proposta nell’adattamento utilizzando una nuova traduzione di Nadia Fusini.

Lo spettacolo è concepito per portare il pubblico verso il testo, attraverso la comparazione del lavoro scenico a quello linguistico.

L’adattamento di Fabrizi è volto ad evidenziare l’azione del play, la struttura drammatica portante, al fine di rendere ancora più intense le “interruzioni” di Amleto, i soliloqui con cui il protagonista, rivolgendosi al pubblico, dilata gli intervalli e ritarda, per l’appunto, l’azione.

Il cast comprende Maria Vittoria Argenti (Ofelia) Francesco Buttironi (Bernardo, Laerte, Rosencranz) Dianiele De Angelis (Francisco, Orazio, Guildenstern) Alessio Esposito (Amleto) Laura Mazzi (Gertrude) Eros Pascale (Marcellus,Polonio, Osric) Cemente Pernarella (Claudio). 

I costumi sono di Marina Sciarelli, le musiche originali eseguite dal vivo di Gianluca Misiti

Informazioni: www.frcaetani.it 
Info relative alla prenotazione dell’evento: 392/5407500 
Biglietti disponibili su: www.ciaotickets.com
vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®