Il Comune di Røros (Norvegia), Parco Letterario Johan Peter Falkberget, invita a partecipare al colossal che ogni anno si svolge sulle collina formata dai detriti della storica miniera di fronte al paese oggi patrimonio Unesco
Il Comune di Røros (Norvegia)
Parco Letterario Johan Peter Falkberget
invita a partecipare al colossal che ogni anno si svolge sulle collina di fronte al paese formata dai detriti della storica miniera. L'opera teatrale è legata alla storia di Røros, all'opera di Johan Falkberget e ai suoi luoghi di ispirazione oggi Patrimonio Unesco
Elden: l'insensatezza della guerra
24 luglio - 3 agosto 2024
Elden è un dramma musicale basato sull'invasione svedese del 1718-19. Allestito all'aperto in uno scenario spettacolare, l'opera ci riporta al 1718-1719 quando 10.000 soldati svedesi si diressero verso l'antica capitale Trondheim per conquistare la Norvegia per ordine di Carlo XII di Svezia. Centinaia di soldati furono inviati a Røros, dove si ambienta gran parte dell'azione: "La marcia della morte" dei soldati svedesi sulla via del ritorno, parte centrale dell'opera.
Elden è un'opera scritta da Arnfinn Strømmevold e Bertil Reithaug, e allestita in un ambiente spettacolare nel mezzo del patrimonio mondiale Unesco di Røros. I cumuli di scorie della miniera formano una scena maestosa per il dramma che si svolge nelle ore serali a cavallo del mese di luglio/agosto.
Gran parte dei personaggi e delle comparse sono gli stessi abitanti di Røros che ogni anno partecipano con entusiasmo alla rappresentazione.
Il team artistico 2022-2024 è composto dalla regista Maren E Bjørseth, dal direttore musicale Alf Lund Godbolt, dalla coreografa Ida Wigdel, dallo scenografo Olav Myrtvedt e dalla lighting designer Ingrid Skanke Høsøien.