Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Zenobia, Anastasia, Costanza, Elena a Villa Adriana

Zenobia, Anastasia, Costanza, Elena a Villa Adriana

16 giugno, Villa Adriana. Conferenza di presentazione del libro di Paolo Biondi nelle Giornate Europee dell’Archeologia 2024. Storie di templi e di regine all'Istituto Villa Adriana e Villa d’Este - VILLÆ - Parco Letterario® Yourcenar, Ariosto, L

16 Giugno 2024

All’interno del ricco programma delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024 

l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este - VILLÆ 
Parco Letterario® Marguerite Yourcenar, Lodovico Ariosto, Ignazio di Loyola, Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ (MiC)

 propone domenica 16 giugno alle 17.00 a Villa Adriana

Zenobia, Anastasia, Costanza, Elena 
Storie di templi e di regine (Edizioni di pagina)
 Conferenza di presentazione del libro di Paolo Biondi a cura dell’Ufficio Servizi Educativi. 

 L’autore Paolo Biondi dialogherà con la dott.ssa Simona Casagrande, direttrice della rivista "I quaderni di Arcipelago" e giornalista iscritta all’albo. 

Intermezzi di lettura a cura della dott.ssa Eleonora Vicario

Prenotazione: entro le ore 12 del 15 giugno al numero+39 077438273 (Coopculture) 
L’iniziativa ha carattere gratuito, mentre l’ingresso segue la tariffazione ordinaria, salvo agevolazioni di legge.

Quattro biografie di donne: Zenobia (regina di Palmira nella Roma di Aureliano), Anastasia (sorellastra di Costantino), Costanza (figlia di Costantino) ed Elena (madre di Costantino). 

Il romanzo non solo racconta la vita di quattro figure altolocate delle corti imperiali tardoantiche, descrive anche i monumenti a cui le protagoniste sono legate: ciascuna abbinata a un tempio sacro, tutti diversi per architettura e dimensioni, ma copiando o riutilizzando strutture preesistenti. 

La storia di quattro regine del proprio tempo, per capire come è cambiata la città eterna negli anni di Costantino il Grande. 

Paolo Biondi (1955) è nato a Rimini, sposato, un figlio. Giornalista e scrittore, vive e lavora a Roma. È stato capo della redazione romana dell’agenzia Reuters e analista di politica italiana. Ha scritto una trilogia sull’età di Augusto: Livia, una biografia ritrovata (2015), I misteri dell’Ara Pacis (2017), Giulia. Passione, poesia, potere (2019); e Il Testimone (2021), storia romanzata dell’obelisco di piazza San Pietro. Libri tutti pubblicati dalle Edizioni di Pagina. Ha ricevuto in Campidoglio a Roma per la sua attività letteraria il premio Lucio Colletti 2021.

vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®