20 e 21 luglio. Il Comune di Anversa degli Abruzzi, l'Oasi WWF Gole del Sagittario, Il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio, nell'ambito delle attività dell' Oasi WWF Gole del Sagittario invitano a partecipare ad un fine settimana ricco di iniziative
Il Comune di Anversa degli Abruzzi, l'Oasi WWF Gole del Sagittario, Il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio
nell'ambito delle attività dell' Oasi WWF Gole del Sagittario invitano a partecipare ad un fine settimana ricco di iniziative
Estate in Riserva 2024
Sabato 20 luglio, laboratorio creativo "Il mio burattino".
Creazione di burattini in cartapesta, pasta di legno e stoffa a cura di Manuela Del Beato.
Quota di partecipazione 30 euro. Per informazioni e prenotazioni 3478902016.
Domenica 21 luglio, bagno di bosco. Immersione forestale con Sefora Inzaghi e Lavinia Canestrari, facilitatrici Forest Bathing abilitate per il Centro di Immersione Forestale Gole del Sagittario.
Quota di partecipazione 10 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni 3279411980.
Escursione "Respiri e suoni del Sagittario" dalla diga dell'Enel a Castrovalva e ritorno.
A cura della guida Paolo Monaco.
Per maggiori informazioni, costo e prenotazioni , 3471857500
Vi aspettiamo all'Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi (AQ).
L’antico abitato di Anversa è adagiato su uno sperone roccioso, a 660 metri d'altitudine e domina l'ultimo tratto delle suggestive Gole del Sagittario, oggi Riserva Naturale del WWF. Attraversata dalla tortuosa strada che costituisce la cerniera naturale tra la Valle Peligna e la valle superiore del Sagittario, Anversa fu scelta da Gabriele d'Annunzio (1863-1938) per l'ambientazione de La fiaccola sotto il moggio. Da sempre luogo di richiamo di letterati, botanici, artisti e viaggiatori, il paese ha fornito l’ispirazione anche a Maurits Escher che dal piccolo nucleo di Castrovalva, antichissimo borgo a 820 metri di quota, ammirava il paesaggio delle Gole fino a Cocullo, il paese cui San Domenico donò un proprio dente facendo scaturire nella popolazione una fede che andò a soppiantare il culto pagano della dea Angizia, protettrice dai veleni, tra cui quello dei serpenti.