Bibbiena (Ar), 14 settembre. il Centro Creativo Casentino invita gli amici a festeggiare insieme i suoi primi 10 anni di attività
I 10 anni del Centro Creativo Casentino
Bibbiena (Ar), 14 settembre 2024
Nato nel Luglio del 2014, il Centro Creativo Casentino è un’iniziativa di Annalisa Baracchi e sua figlia Giulia che hanno messo a disposizione la loro Villa di famiglia. Il centro si configura come un ambiente educativo e uno spazio di formazione aperto a persone di diversa età, categorie e culture; un luogo dove sviluppare la propria socialità ed esercitare la propria creatività, partecipando alle attività proposte e vivendo quotidianamente questo luogo di incontro.
Le tre C che caratterizzano il Centro Creativo Casentino hanno un significato ben specifico che ci proponiamo di sostenere e promuovere, ovvero: Conoscere il passato, Comprendere il presente, Costruire il futuro
Dal 2018 il Centro Creativo Casentino è anche sede del Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi che riunisce sotto l'egida del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il Comune di Bibbiena, il Comune di Poppi con il Monastero di Camaldoli, il Comune di Pratovecchio Stia, il Comune di Ortignano Raggiolo, il Comune di Chiusi della Verna con il Santuario della Verna, il Comune di Castel San Niccolo' e con loro l'Ecomuseo del Casentino.
La fortuna di essere in Casentino terra di memorie storiche, ambientali, culturali e soprattutto naturalistiche di primaria importanza, permette al C3 di organizzare tante attività dove cultura e ambiente si fondono e si esaltano a vicenda.