Policarpo Day a Castello di Cireglio (Pt). I bambini della scuola elementare Policarpo Petrocchi di Cireglio in visita al Parco Letterario Policarpo Petrocci di Castello di Cireglio (Pt)
Policarpo Day sulla montagna pistoiese
in occasione della
10 Giornata Internazionale dei Parchi Letterari
I bambini e le bambine della della Scuola primaria "Policarpo Petrocchi" di Cireglio (Comune di Pistoia) visiteranno il Parco Letterario di Castello di Cireglio (Comune di Pistoia) dedicato - come la scuola - allo scrittore e lessicografo.
I bambini visiteranno il paesucciaccio situato sui monti:...che Aveva una posizione bellissima, a mezzogiorno, in un clima temperato, castagnoso, fresco d’estate, non troppo freddo d’inverno, faranno merenda con i prodotti della loro montagna e giocheranno con la tombola realizzata dal Parco Letterario con le parole del Nòvo dizionario universale della lingua italiana (1884) di Policarpo Petrocchi.
La visita del paesucciacco seguirà il libro del Petrocchi e più o meno seguirà questo itinerario .... partendo dal Cassero, all’entrata del paese, nome di fortezza, ma oggi senza fortezza; il Forno, senza forno; piazza della Grigia ha il nome da una donna non ancora grigia; il Campanile è lì impalato, senza chiesa, basso, stretto, quadrato, non vuoto, con una campana benedetta da S. Bernardino che vien sonata quando il tempo brontola e minaccia burrasca; poi Capivilla che è la fine del paese e il capo della villa, che forse c’era una volta; sotto, la Scola, oggi senza maestro e senza scolari; poi tornando indietro l’aia, aia di Cacino, che ci son tutt’e due; da ultimo il vicinato.
Policarpo Petrocchi, Il mio paese