14 ottobre, Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia, il Museo Internazionale della Memoria e il Comitato Dante Alighieri di Cosenza invitano a celebrare la Settimana della Lingua Italiana con la presentazione del libro "E vi cerco ancora".
Il Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia e il Comitato di Cosenza della Società Dante Alighieri
con
Comune di Tarsia - Associazione Coriolano Martirano - VisiTarsia - Comitato Fidapa di Cosenza - Parco Letterario Ernst Bernhard
invitano a celebrare la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
con la presentazione del libro di Fulvio Solms
E vi cerco ancora
14 ottobre, ore 9.30 - Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia,
L'evento è inserito nell'ambito delle celebrazioni della 24a Settimana della Lingua Italiana nel mondo, il cui tema è "L'italiano e il libro: un mondo tra le righe". E tra le righe di questo libro di Fulvio Solms c'è il mondo intero dentro, incluso Ferramonti di Tarsia.
Saluti istituzionali
Avv. Roberto Ameruso, Sindaco di Tarsia
Prof.ssa Teresina Ciliberti, Direttore Museo Internazionale della Memoria e Presidente del Parco Letterario Ernst Bernhard
Prof.ssa Maria Cristina Parise Martirano, Presidente del Comitato della Società Dante Alighieri di Cosenza
Dialogano con l'Autore
Prof. Antonio D'Elia , Università Mediterranea di Reggio Calabria
Dott. Gaetano Rende, già Dirigente medico Ospedale Annunziata di Cosenza
Studenti del Liceo Scientifico di Spezzano Albanese
Modera
Prof.ssa Anna Scola, già collaboratore del Liceo di Spezzano Albanese
"Un industriale tessile e sua moglie, ebrei di Berlino, mancano due tentativi di fuga dalla Germania nazista, vengono prelevati a casa e di loro non si saprà più nulla. Il figlio, spostatosi in Italia dove vivrà per dieci anni da fuggiasco, intuirà la loro sorte da tre parole su un documento della Croce Rossa: «Deportati a Łódź». Divenuto padre racconterà pochissimo a suo figlio, per proteggerlo dall’orrore e lenire dentro di sé dolore e senso di colpa. Il ragazzo, una volta divenuto adulto e dopo la morte di suo padre, avverte la necessità di scoprire tutto sulla fine dei nonni. Anni di ricerca lo portano nei luoghi più significativi della vicenda..