4 novembre, Camera dei Deputati, Roma. I Parchi Letterari partecipano alla Conferenza Crisi demografica, Spopolamento, Politiche migratorie. Il contributo delle giovani generazioni italiane all'estero. Il ruolo delle Istituzioni e dell'Associazionismo
Crisi demografica, Spopolamento, Politiche migratorie
Il contributo delle giovani generazioni italiane all'estero
Lunedì 4 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, si terrà la conferenza dal titolo “Crisi demografica, Spopolamento, Politiche migratorie” presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati (Palazzo Theodoli, Piazza del Parlamento 19).
L’evento ospiterà esperti e rappresentanti istituzionali impegnati a delineare nuovi approcci per affrontare la crisi demografica in Italia e promuovere politiche efficaci contro lo spopolamento, con un focus sul potenziale contributo dell’emigrazione italiana e sul ruolo delle istituzioni e delle associazioni nell’affrontare queste sfide. Verrà dedicata particolare attenzione alle opportunità di rientro per i giovani italiani all’estero e alla proposta di legge 1439 che mira a semplificare le procedure amministrative per facilitare il loro ritorno in Italia.
La conferenza sarà introdotta da Fabio Porta, Deputato eletto in America Meridionale e membro della Commissione Affari Esteri, e vedrà la partecipazione di:
Antonio Ragonesi – Responsabile ANCI Relazioni Internazionali;
Simone Severini – Delegato Internazionalizzazione Università della Tuscia;
Anna Maria De Luca – Dirigente scolastica;
Luigi Scaglione – Presidente del Centro Studi Intern. Lucani nel Mondo e Coordinatore Consulte regionali presso il CGIE;
Gianluca Fabi – Direttore del Centro Studi Confederazione AEPI;
Massimiliano Monetti – Coordinatore nazionale settore Cooperative di Comunità Confcoperative Habitat;
Stanislao de Marsanich – Presidente de “I Parchi Letterari”;
Paolo Di Giannantonio – Giornalista.
Sono previsti inoltre interventi da parte di Deputati e Senatori .
A moderare il dibattito sarà Aldo Aledda, Coordinatore del “Comitato 11 ottobre”.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.