23 novembre, Sala degli Specchi della Reggia di Monza. La Casa della Poesia di Monza invita alla Cerimonia di Premiazione della XIV edizione del Premio di Poesia di Monza "Isabella Morra" dedicato quest'anno a Marìa Zambrano
La Casa della Poesia di Monza, con Comune di Monza, Parco Regionale Valle del Lambro, Reggia di Monza, Villa Reale di Monza, Monza Regale, I Parchi Letterari, Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, invita alla
Cerimonia di Premiazione della XIV edizione del
Premio di Poesia di Monza
Isabella Morra
Il mio mal superbo
Sabato 23 novembre alle ore 17,30 - Sala degli Specchi della Reggia di Monza
Dopo Sibilla Aleramo, Ada Negri, Maria Luisa Spaziani, Emily Dickinson e Wislawa Szymborska, l’edizione di quest’anno è stata dedicata a Marìa Zambrano nel 120° anniversario della nascita (Vélez-Málaga, 22 aprile 1904 – Madrid, 6 febbraio 1991)
La Casa della Poesia di Monza comunica che la giuria di qualità, presieduta da Iride Enza Funari, ha individuato i primi tre classificati della Sezione inedita, con un ex equo, e la rosa dei finalisti della XIV edizione del Premio di Poesia di Monza, fondato dalla Presidente Antonetta Carrabs.
"Il lavoro di selezione è stato molto difficile per la buona qualità di oltre 300 testi pervenuti anche dall’estero. Dopo un’attenta valutazione da parte della giuria, possiamo finalmente annunciare i finalisti di questa edizione dedicata a Marìa Zambrano, nel 120° anniversario della nascita.
La cerimonia di premiazione è programmata per Sabato 23 novembre alle ore 17,30 nella prestigiosa Sala degli Specchi della Reggia di Monza. In quell'occasione saranno annunciati i vincitori delle due sezioni. A tutti i finalisti sarà consegnato un attestato di merito."
Finalisti sezione poesia inedita
Albarano Maurizio, Amidani Maurizio Maria, Casadei Monia, Colacrai Davide Rocco, Corti Raffaello, Facchinetti Franco, Fiorini Franco, Liberatore Elisabetta, Marelli Dario, Palazzo Maria Grazia, Panetta Alfredo, Parenti Federica Camilla, Pellegrino Anna Maria, Quintavalla Maria Pia, Sala Enrico, Santagati Giovanna, Simion Andrea
Finalisti sezione giovani
Aielli Giorgio, Alimonti Emanuele, Anzeloni Chiara, Cappelletti Emma, Casimiro Ariana, Filippone Edoardo, Gobetti Giulia, Luise Letizia, Marchina Zoe, Palmigiano Serena, Paviglianti Angela, Pozzoli Jacopo, Premoli Barbara, Ramjeewon Sara, Ratti Anna, Rossi Alessandro, Salmistrato Linda, Tagliabue Gabriel, Trentin Elia, Valerio Micaela, Vizzardi Noah, Vujisic Petra, Zorana Sučevic
Guido Oldani – Presidente onorario
Antonetta Carrabs – Fondatrice del Premio
Iride Enza Funari – Presidente di Giuria
La Casa della Poesia di Monza, Monza, 5 novembre 2024
Il premio, fondato da Antonetta Carrabs, nasce per celebrare Isabella Morra (vedi le pagine del Parco Letterario Isabella Morra a Valsinni Mt), petrarchista e pioniera della poesia romantica. Nata a Favale (oggi Valsinni - Mt) nel 1520, visse segregata nel proprio castello, lontana da corti e salotti letterari. La sua breve vita, contrassegnata da isolamento e tristezza, si concluse nel 1546 con il suo assassinio da parte degli stessi fratelli per la sua presunta relazione con il barone Diego Sandoval de Castro, che subì la stessa sorte. Sconosciuta in vita, grazie agli studi di Benedetto Croce, divenne nota per la sua poetica tanto da essere considerata una delle voci più autentiche della poesia italiana del XVI secolo.
Il premio è considerato fra i più importanti premi letterari nel settore dei concorsi di poesia. Il Presidente onorario è Guido Oldani poeta e scrittore, ideatore del Realismo Terminale, già candidato al Nobel per la Letteratura, socio onorario de La Casa della Poesia di Monza. Presidente di giuria Iride Enza Funari.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 23 novembre ore 17.30 nella cornice straordinaria della Sala degli Specchi della Reggia di Monza.
L’ingresso e’ libero con prenotazione obbligatoria: eventi@lacasadellapoesiadimonza.it