3 dicembre, la Casa della Letteratura di Lillehammer con il Festival della Letteratura norvegese, Società Sigrid Undset e Bjerkebæk Sigrid Undsets hjem, dedica la Conferenza Nobel annuale a Han Kang, la scrittrice sudcoreana vincitrice del Premio 2024
Serata Nobel a Lillehammer
Han Kang
Premio Nobel per la Letteratura 2024
Una volta, quando era piccola Han Kang, trovò e cominciò a leggere un libro che il padre aveva nascosto dietro gli altri nella libreria. Quel libro Le cambiò la vita .
Il 3 dicembre la Casa della Letteratura di Lillehammer in collaborazione con il Festival della Letteratura norvegese, la Società Sigrid Undset e Bjerkebæk - Sigrid Undsets hjem (Parco Letterario Sigrid Undset) dedica la Conferenza annuale sui Nobel per la Letteratura a Han Kang, la scrittrice sudcoreana vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2024.
Voluta dalla direttrice del Festival della letteratura norvegese, Marit Borkenhagen, che ha espresso grande gioia quando ha sentito l'annuncio della proclamazione del Premio Nobel per Han Kang, la conferenza sarà a cura della traduttrice, giornalista e redattrice Yukiko Duke, curatrice artistica del Festival di Lillehammer.
Nel 2019, Han Kang visitò Bjerkebæk, la casa di Sigrid Undset, quando fu ospite del Festival della letteratura norvegese. In quell'occasione venne inserita una delle sue opere nella “Biblioteca del futuro” di Bjerkebæk, insieme ad altri autori tra cui Per Petterson, Leïla Slimani e Édouard Louis. La Kang partecipò con loro ad un “incontro con gli autori” aperto al pubblico di Bjerkebæk dove parlò, tra l'altro, della sua grande opera La vegetariana.