Fino al 7 gennaio, Castello di Lerici (Sp). L’arte italiana del corallo e del cammeo. 170 anni di bellezza senza tempo
Comune di Lerici - Lerici Coast e FAI – Delegazione della Spezia
con Borghi più belli d'Italia - I Parchi Letterari
invitano a visitare la mostra
L’arte italiana del corallo e del cammeo. 170 anni di bellezza senza tempo
Castello di Lerici (Sp) fino al 7 gennaio 2025
La mostra ripercorre 170 anni di attività di Casa Ascione, storica manifattura di coralli e cammei di Torre del Greco, attraverso la presentazione di gioielli, utensili e rari documenti che testimoniano la vita di un’azienda che, dal 1855, rappresenta un’eccellenza del Made in Italy nel mondo.
Il percorso è arricchito da immagini e filmati che illustrano il mito, la pesca, la moda, e daranno voce ai protagonisti della nostra storia, rendendo la visita alla mostra più dinamica e coinvolgente.
Le origini dell’azienda risalgono agli ultimi anni del regno di Ferdinando II di Borbone, precisamente al 1855, quando Giovanni Ascione, figlio dell’armatore di coralline Domenico, decise di avviare una propria attività industriale legata al corallo nella sua città natale, Torre del Greco, già sede di manifatture dal 1805.
Casa Ascione ha sempre rappresentato un punto di riferimento culturale e formativo per l’artigianato artistico. A partire dall’ultimo decennio del XX secolo, con l’ingresso della quarta generazione alla guida dell’azienda, si è dimostrata particolarmente sensibile alla riscoperta e valorizzazione dei significati culturali legati all’artigianato artistico, soprattutto nel proprio caso, dove è tangibile il legame con il territorio, la sua storia e le sue eccellenze.
Con la creazione del Museo a Napoli, nella Galleria Umberto I, Casa Ascione ha realizzato il desiderio di far conoscere e valorizzare un patrimonio culturale unico al mondo, attraverso disegni, cataloghi, libri contabili, diplomi e riconoscimenti. Soprattutto lo fa attraverso gli oggetti: gioielli, creazioni d’arte particolari e raffinate, come spille, parure e cammei unici.
In quest’ottica si inserisce anche l’impegno dell’azienda nella realizzazione della mostra di coralli e cammei al Castello di Lerici, un’occasione unica e prestigiosa per far conoscere una storia rara.