Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Giro d'Italia in 80 librerie

Il Giro d'Italia in 80 librerie

Dal 6 settembre 2013. I Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri partecipano al Giro d'Italia in 80 librerie: una staffetta ciclistica, culturale, ambientale attraverso il Paese più bello del mondo. Ecco le tappe, Vi aspettiamo!!

06 Settembre 2013
 
I Parchi Letterari® e la Società Dante Alighieri 

partecipano a: 


Il giro d’Italia in 80 librerie
(per non parlar di scuole e biblioteche)

Una staffetta ciclistica, culturale, ambientale
attraverso il Paese più bello del mondo
settembre 2013 – luglio 2015

Una rete di piste e di strade lunga 2000 km avvolge lo stivale.
Due biciclette la percorreranno, da Nord a Sud, poi da Sud a Nord: isole incluse.
Da settembre 2013 a luglio 2015 scrittori, editori, giornalisti, attori, cantautori, celebrità della cultura, librai e bibliotecari si daranno il cambio in una staffetta senza precedenti.

Anche tu puoi partecipare
: partiamo il 6 settembre a Forte dei Marmi, attraversiamo insieme la Toscana in 11 tappe!

Ogni tappa sarà collegata a un evento: in libreria, in piazza, in biblioteca, in un parco letterario, in spiaggia. Anima organizzativa delle tappe del Giro saranno le librerie e le biblioteche, anche in postazione mobile.


I protagonisti del giro saranno affiancati da chi ama la bicicletta: nelle grandi città, dove si svolgeranno ciclo-staffette, lungo le rive del mare, ai laghi, sulle isole, in collina, sulle strade del vino, nella meraviglia delle nostre cittadine. Con transiti e arrivi in mille diversi scenari.

Le risorse energetiche utilizzate per il Giro, inclusi i mezzi al seguito, saranno rinnovabili.

Si parte a settembre 2013
 con un Tour di 11 tappe in Toscana, in occasione dei Mondiali di Ciclismo; si riparte a maggio 2014 dal Salone del Libro di Torino, per discendere lo stivale e raggiungere in luglio Messina dopo 24 tappe. A settembre dello stesso anno, per non perdere l’allenamento, 9 tappe che collegano Bellinzona a Milano. Nel 2015 si riparte dal “tacco” in Puglia, e ci si inerpica lungo la dorsale adriatica fino al Veneto.

Tra i Festival culturali coinvolti: Salone del Libro di Torino, Caterraduno di Senigallia, Festivaletteratura di Mantova, Tocatì di Verona, Festival della Mente di Sarzana, Isola delle Storie a Gavoi, in Sardegna, Una marina di libri a Palermo, Babel a Bellinzona, e molti altri.

Le pagine del sito di Letteratura Rinnovabile dedicate al Giro saranno ricche di immagini, interviste, contenuti speciali, audio e videoclip.

Un corto girato da Lorenzo Garzella in Versilia annuncerà il Giro in molte località. Al Bike Film Festival, in settembre, verrà presentato un cortometraggio dedicato al Giro dello stesso regista.

Siti e social dei principali editori, partner, associazioni coinvolti sosterranno energicamente il progetto. Originali “nuvole” di biciclette stazioneranno davanti a concerti musicali, prime cinematografiche e teatrali, negozi dei partner coinvolti, biblioteche e librerie protagoniste del Giro.

Tra i materiali promozionali: strip “salvaciclisti” con chiusura in velcro, copri-sellini letterari in tyvek, sacchetti specialissimi, palline di plastica con i protagonisti del Giro. Per giocare insieme al Giro d’Italia in 80 librerie: in strada, nei luoghi della cultura, o sulla sabbia.

In questa pagina
 potete dare un’occhiata in anteprima alle bellissime biciclette del Giro, realizzate per noi da Rossignoli.

Perché il mondo ruota attorno alle parole.

In collaborazione con FIAB, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Editori, Società Dante Alighieri, Parchi Letterari d’Italia, Rossignoli, Salone del Libro di Torino.
Gli editori del Giro (in Toscana) sono: Bao publishing, Bollati Boringhieri,CasagrandeEdicicloGuandaIl CastoroMarcos y Marcos, Sellerio, SondaTic Edizioni66thand2nd; e gli editori di audiolibri AlfaudiobookIl NarratoreFull Color Sound.
 


[scarica la mappa]

Scrittori e protagonisti del mondo del libro e della cultura si danno il cambio in bicicletta; la partecipazione alle biciclettate è libera e grauita, siete tutti i benvenuti!
Alla partenza e all’arrivo, librerie e biblioteche ospiteranno iniziative creative e spettacolari legate a biciclette, cultura, libri, gastronomia, …

Prima tappa, venerdì 6 settembre
da Forte dei Marmi a Pietrasanta
6 km, 30 minuti
Tappe fisse: Libreria del Forte (Forte dei Marmi), Nina La Libreria (Pietrasanta)
Una pedalata tutta al femminile, con Anna Maria Falchi e Francesca Serra.
Tutti i dettagli sulla prima tappa

Seconda tappa, sabato 7 settembre
da Pietrasanta a Lucca
35 km, 2h45′
Tappe fisse: Libreria Luccalibri, Biblioteca Comunale Agorà (Lucca)
Un’intera giornata letteraria; una stupenda pedalata dalla Versilia, un Giro delle Mura di Lucca e incontri per adulti (con Walter Bernardi) e per bambini (conFabrizio Silei)
Tutti i dettagli sulla seconda tappa

Terza tappa, mercoledì 11 settembre
da Lucca a Montecatini
30 km, 2h30′
Tappe fisse: Centro commerciale naturale (Montecatini)
Una tappa dedicata a un mito del ciclismo: Gino Bartali.
Tutti i dettagli sulla terza tappa

Quarta tappa, venerdì 13 settembre
da Montecatini a Pistoia
15 km, 1h30′
Tappe fisse: Lo spazio di via dell’ospizio, Biblioteca comunale San Giorgio, Libreria Les Bouquinistes (Pistoia)

Quinta tappa, sabato 14 settembre
da Pistoia a Firenze
40 km, 3h
+ Ciclostaffetta a Firenze
Tappe fisse: BiblioteCanova Isolotto, Libreria Ibs, Libreria Cuccumeo, Libreria Florida, Caffè letterario delle Murate, Biblioteca delle Oblate, Società Dante Alighieri, Piazza dei libri (Firenze)

Sesta tappa, giovedì 19 settembre
da Firenze a Empoli
30 km, 2h30′
Tappe fisse: Libreria Rinascita (Empoli)

Settima tappa, venerdì 20 settembre
da Empoli a Pontedera
30 km, 2h30′
Tappe fisse: Fondazione Piaggio, Biblioteca Comunale (Pontedera)

Ottava tappa, sabato 21 settembre
da Pontedera a Pisa
30 km, 2h30′
+ Ciclostaffetta a Pisa
Tappe fisse: Libreria Artemisia all’aeroporto, SMS Biblio, Libreria Fogola, Libreria dei ragazzi, La città del sole, Libreria Tra le righe, Libreria Ghibellina, Libreria Blu Book, Cinema Arsenale, L’orsa minore Libri e mappe (Pisa)

Nona tappa, domenica 22 settembre
da Pisa a Livorno
da Livorno a Cecina
totale: 65 km, circa 5h
Tappe fisse: Libreria Erasmo (Livorno), Libreria Lucarelli (Cecina)

Decima tappa, venerdì 27 settembre
Firenze
Grande festa per il terzo compleanno del Caffè letterario delle MurateUndicesima tappa, sabato 28 e domenica 29 settembre

da Cecina a Bolgheri  Castagneto Carducci
20 km, 1h30′
Tappe fisse: Libreria Lucarelli (Cecina), piazza di Bolgheri e Parco Letterario Giosuè Carducci (Castagneto)
Si chiude in bellezza con corsi & laboratori per studenti e adulti, Lanterne Scritte e la creatività del Campeggio Libro!


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®