Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Parco Letterario ® Le Terre di Dante si presenta alla Dante Alighieri di Roma

Il Parco Letterario ® Le Terre di Dante si presenta alla Dante Alighieri di Roma

Mercoledì 9 luglio alle ore 11.00, Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze. La Società Dante Alighieri Vi invita alla presentazione del nuovo Parco Letterario® Le Terre di Dante, luoghi e personaggi resi immortali dal Sommo Poeta

09 Luglio 2014


Il Parco Letterario ® Le Terre di Dante

si presenta alla Dante Alighieri di Roma
Incontro aperto al pubblico,

Mercoledì 9 luglio 2014, ore 11.00
Palazzo Firenze (P.zza Firenze 27), ROMA

www.parchiletterari.com www.ladante.it - www.leterredidante.it

Mercoledì 9 luglio alle ore 11.00, nella suggestiva Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede romana della Società Dante Alighieri, l’istituzione nazionale che tutela la lingua e la cultura del nostro Paese nel Mondo, verrà presentato il nuovo Parco letterario® Le Terre di Dante.

L’ultimo nato della rete de I Parchi Letterari®, si presenta come il primo Parco itinerante che abbraccia un vasto territorio partendo da Firenze per arrivare a Ravenna.

Il nuovo Parco letterario® Le Terre di Dante ha già un suo sito www.leterredidante.it che mira a promuovere i luoghi incantevoli della Toscana e della Romagna resi immortali dalle opere del padre della lingua italiana che nei prossimi anni sarà celebrato in vista del settimo centenario dalla nascita (2015) e del settimo centenario dalla morte (2021).

Il primo mezzo di contatto con il nuovo Parco è proprio il sito web, ricco di contenuti e funzioni: l’elenco delle località del Parco Letterario ad ognuna delle quali è dedicata una pagina ricca di informazioni; i “Viaggi di gruppo”, con una rosa di “pacchetti danteschi”; gli “Itinerari Suggeriti”, con un elenco di consigli su come trascorrere al meglio un week end nelle Terre di Dante; “Il Treno di Dante” , una tratta ferroviaria, la Faentina, che il percorso del tempo ha voluto come collegamento tra Firenze e Ravenna, via Faenza, facilitando oggettivamente la conoscenza di buona parte dei luoghi dell’esilio dantesco; le pagine “Eventi e Blog” e “Shopping”, con possibilità di acquistare on-line a prezzi scontati i migliori prodotti delle “Terre di Dante”. Nelle pagine dedicate ai luoghi e in quelle degli itinerari è possibile acquistare on-line i coupon con le offerte speciali di ristoranti, alberghi, attività commerciali convenzionati con Le Terre di Dante.
L'attività commerciale del sito è gestita esclusivamente dalla Cooperativa MEC Di Ravenna.
 
L’EVENTO DEL 9 LUGLIO
Dopo i saluti del Segretario Generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi e del Presidente de I Parchi Letterari® Stanislao de Marsanich, Giuseppe Chicchi e Attilio Moroni della Cooperativa MEC presenteranno al pubblico il Parco Letterario® Le Terre di Dante attraverso numerose informazioni sui pacchetti viaggio, tour itineranti, percorsi eno-gastronomici e naturalmente immagini dei luoghi.
Inoltre, il poeta scrittore Aldo Onorati dedicherà un suo intervento al duplice viaggio di Dante: quello fisico tra Firenze e Ravenna e quello spirituale accompagnato da Virgilio.


La presentazione del 9 luglio a Roma sarà occasione per annunciare l’inaugurazione ufficiale del Parco Letterario® che è prevista in occasione delle celebrazioni dantesche che si svolgeranno a Ravenna dal 14 settembre (Oltre Dante 2014)


IL NUOVO PARCO LETTERARIO

Fiorenza dentro dalla cerchia antica,/ond'ella toglie ancora e terza e nona,/si stava in pace, sobria e pudica.(Paradiso., XV canto)

A settecentocinquanta anni dalla nascita del Poeta (1265) e a settecento dalla morte (1321), il Parco Letterario® Le Terre di Dante propone un modo nuovo per conoscere ciò che il Poeta ha vissuto e narrato; terre ricche di tradizione dove arte, cultura e storia possono essere visitate e vissute in molti dei loro aspetti.

Il vasto territorio che abbraccia Toscana e Romagna è ancora ricco della presenza di Dante Alighieri (Firenze, 22 maggio - 13 giugno 1265 – Ravenna, 14 settembre 1321), e della Sua opera: luoghi in cui ha vissuto, sofferto e trovato ispirazione per cantare ed evocare paesaggi e persone indelebili nella storia e nell'immaginario collettivo.

Nato e cresciuto a Firenze, a quasi 37 anni Dante viene condannato all'esilio e costretto ad abbandonare per sempre la sua città. Inizia un lungo viaggio solitario di città in città, di castello in castello, attraverso terre che ha immortalato nelle sue opere e di cui ha studiato il linguaggio e i fenomeni storico politici.

Sono tanti i luoghi che assumono una identità dantesca: da Firenze e le altre roccaforti toscane dell'epoca, si passa attraverso il Parco delle Foreste Casentinesi alla Romagna di Rimini, Faenza e Ravenna fino al Delta del Po.

Tragedie, amori, passioni, paesaggi e suggestioni: il Parco Letterario® è concepito per permettere al viaggiatore esperienze uniche attraverso la visita dei luoghi legati a personaggi ormai immortali.. Itinerari e tradizioni sospesi fra presente e passato, ripercorribili con sapienza e curiosità in ogni giorno dell’anno.

Ravenna sta come stata è molt’anni:/l’aguglia da Polenta la si cova, (Inferno, canto XXVII)



info: 
Ufficio Stampa Società Dante Alighieri/I Parchi Letterari
Emanuela Gregori, Valerio De Luca
Società Dante Alighieri, Tel. 066873694/5
e.gregori@ladante.it ; valerio@freetrade.it
www.ladante.it 
 
Inviti_9_7_2014.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®