Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
POESIE, Albino Pierro

POESIE, Albino Pierro

8 novembre 2014, Tursi (Mt). Il Centro Studi ed il Parco Letterario® Albino Pierro Vi invitano alla presentazione della ristampa anastatica di POESIE, Casa editrice Dell’Arco, 1958

08 Novembre 2014
  
I Parchi Letterari® Albino Pierro

Il Centro Studi ed il Parco Letterario “Albino Pierro”
Presentano la ristampa anastatica di

POESIE
Casa editrice Dell’Arco, 1958

Tursi – 8 novembre 2014 ore 18.30
Sala Conferenze “Benedetto XVI” della Cattedrale
Incontro aperto al pubblico

Seguendo la scia emotiva dell’annuncio di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con grande soddisfazione il Centro Studi ed il Parco Letterario “Albino Pierro” di Tursi (Mt) annunciano l’avvio dell’Evento Culturale “Albino Pierro 2014” ideato per celebrare uno dei poeti dialettali più famosi del Novecento italiano. Il programma, che prevede tre date di eventi aperti al pubblico nel mese di novembre a Tursi, è stato presentato ufficializzato a Roma il 24 ottobre presso Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri e dei Parchi Letterari Italiani.

Al primo dei tre incontri previsto per sabato 8 novembre presso la Sala Conferenze della Cattedrale di Tursi (ore 18) prenderanno parte Luigi DE LORENZO (Vice-Presidente Parco Letterari® Albino Pierro, Giuseppe LABRIOLA (Sindaco di Tursi), Francesco VITELLI (Professore ord. di lett. Italiana – Università di Bari), Mariano SCHIAVONE (Dirigente APT Basilicata), Francesco DE GIACOMO (Presidente Provincia di Matera). Le conclusioni saranno a cura di Vito DE FILIPPO (Sottosegretario alla Salute) L’incontro che sarà introdotto da Francesco OTTOMANO con una clip sulla storia del Parco Letterario, sarà coordinato dalla giornalista Angela SALVATORE.
Ospite della serata l’attrice Antonella STEFANUCCI, che leggerà alcuni versi di Pierro, con intermezzi musicali a cura dei Maestri F. Muscolino e G. Stigliano.


Candidato al Premio Nobel per la Letteratura, difensore appassionato del dialetto natio, Albino Pierro ha cercato di salvarlo dall’oblio fissando per sempre sulla carta i suoni della sua gente («Quella di Tursi, il mio paese in provincia di Matera, era una delle tante parlate destinate a scomparire. Ho dovuto cercare il modo di fissare sulla carta i suoni della mia gente», in 'A terra d'u ricorde). Il Museo della Poesia Pierriana è la sede del Centro Studi “Albino Pierro” Onlus creato all’interno della Casa-Museo di Pierro a Tursi, dove sono custoditi e narrati i luoghi, gli attrezzi, gli usi ed i costumi che il Maestro lucano ha raccontato nelle sue poesie.

I Parchi Letterari Albino Pierro, Tursi (Mt)
Quella di Tursi, il mio paese in provincia di Matera, era una delle tante parlate destinate a scomparire. Ho dovuto cercare il modo di fissare sulla carta i suoni della mia gente. Così Albino Pierro (1916 –1995) spiega la svolta dialettale della sua poesia per cui venne più volte candidato al Nobel per la Letteratura. In dialetto descrive Tursi, un incredibile esempio di architettura spontanea ricca di volte, vicoli, grotte e scale, tra cui le petrizze, una ripida strada realizzata nel ‘600 da Carlo Doria con lo stesso numero di gradini di quel Palazzo Doria che a Genova venne in seguito chiamato Palazzo Tursi. In alto domina il rione della Rabatana (dal saraceno Rabat), circondato dai burroni, le Jaramme cantate dal poeta. Sede del Parco è la casa di Albino Pierro (‘u paazze), da cui si gode di una suggestiva vista sui calanchi verso il Santuario di Anglona (VII XII sec), sorto sulle rovine della colonia greca di Pandosia.
Pierro_Invito_8112014.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®