Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il canto della materia

Il canto della materia

16 dicembre, Roma. La Società Dante Alighieri e La Lepre Edizioni Vi invitano alla presentazione del volume di Riccardo Rossati Il canto della materia. Manuale di tecniche della pittura a olio (La lepre edizioni). Con Claudio Strinati

16 Dicembre 2014

Si terrà il prossimo martedì 16 dicembre, a partire dalle ore 18 nella Sala Pierpaolo Conti di Palazzo Firenze, la presentazione del volume di Riccardo Rossati Il canto della materia. Manuale di tecniche della pittura a olio (La lepre edizioni). Interverranno, oltre all’autore, Claudio Strinati, autore della prefazione, e l’editore Alessandro Orlandi.

L’artista darà una dimostrazione pratica dipingendo un ritratto dal vivo durante la presentazione del manuale.

Il canto della materia è un viaggio alla scoperta della pittura a olio, reso agevole da un’accurata spiegazione delle fasi di lavorazione e da una ricca sequenza di immagini. A guidarci lungo questo percorso affascinante è il pittore Riccardo Rossati, che del processo artistico in fieri sa offrirci una generosa lettura emozionale, oltre che teorica e pratica.

Il suo manuale prende le mosse dalla descrizione dei materiali e della qualità dei leganti e dei pigmenti, per poi illustrare in dettaglio le tecniche classiche (dall’abbozzo monocromo agli impasti, dalla mezza pasta alle velature), delineando via via nuove ipotesi sull’unione inscindibile di improvvisazione creativa e premeditazione tecnica che del processo pittorico costituisce il “corpo”.

Accanto ai riferimenti a intuizioni e metodiche dei grandi della pittura d’ogni tempo, in questo manuale sui generis abbondano i suggerimenti utili a chi voglia intraprendere strade ancora segrete del fare e del creare. Trasfondendo in Il canto della materia la sua importante esperienza artistica, Rossati sa indicare al lettore le tecniche che più si prestano a libere interpretazioni, istigandolo a far proprio il carattere vitale e irriducibile della ricerca pittorica, insieme a una consapevolezza della visione magica e mitica della realtà che a ogni atto d’arte è sempre sottesa. Una chiave di lettura che dà a Il canto della materia indubbio valore aggiunto rispetto a un normale manuale didattico e lo rende un testo prezioso per qualsiasi appassionato d’arte: un testo destinato - come spiega Claudio Strinati nella sua prefazione al volume - “sia a chi si deve formare sia a chi, essendo già formato, non ha perso il senso della ricerca e dell’attenzione per le tecniche del passato”.

RICCARDO ROSSATI è nato a Roma nel 1971 da una famiglia di artisti; ha approfondito la sua ricerca pittorica in Olanda e in Norvegia nell’atelier di Odd Nerdrum. Dopo un lungo soggiorno in Cina, culminato con una personale presso il 798 Art Center di Pechino, si è trasferito a Parigi dove attualmente vive. La sua attività si svolge prevalentemente tra Francia, Italia e Singapore.

http://www.lalepreedizioni.com/
www.ladante.it

 
Invito_Dante___marted_16_dicembre.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®