Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
“Sulle orme di Dante” 1265 - 2015

“Sulle orme di Dante” 1265 - 2015

28 – 30 Settembre 2015 da Firenze a Ravenna. In occasione del 750° della nascita del Sommo Poeta Il Parco Letterario Le Terre di Dante organizza un viaggio suggestivo sulla via dell’esilio con il “Treno di Dante” da due e tre giorni

04 Giugno 2015
  

“SULLE ORME DI DANTE” 1265 - 2015
in occasione del 750° della nascita del Sommo Poeta

28 Settembre 2015
da Firenze a Ravenna

proposte da 3 giorni e tre notti e da due giorni e una notte

 
“Il Parco Letterario le Terre di Dante” organizza un suggestivo viaggio sulla via dell’esilio con il “Treno di Dante” lungo la ferrovia centenaria transappenninica da Firenze a Ravenna con soste a
Marradi e Faenza. La linea ferroviaria nota come “Treno di Dante” è la storica “Faentina”, in vita dal 1893.
La tratta attraversa l'Appennino Tosco Romagnolo da Faenza a Firenze, immersa tra vecchie vigne, ulivi, antiche case coloniche, boschi selvaggi di castagno e faggio, mulattiere e, poi, scendendo, tra colline ricche di frutteti. 
Un viaggio perfetto per chi desidera allontanarsi dalla frenesia e preferisce farsi sedurre dai colori della natura e dalla preziosità dei paesi a cui si va incontro. Faenza, la città della ceramiche con il MIC - Museo Internazionale della Ceramiche, il più importante al mondo e un centro storico di rilievo; Brisighella, con la Via degli Asini sopraelevata e coperta, unica al mondo e i tre suggestivi Pinnacoli; Marradi, il paese dei marroni, ricca di cultura e palazzi signorili, luogo natale di Dino Campana, con un ricco centro studi dedicato al Poeta; Borgo San Lorenzo e la sua Pieve con la Madonna di Giotto; Vicchio, paese natale di Giotto.
Non mancherà una tappa alla tomba di Dante, a Ravenna, città facilmente collegata a Faenza, dove il Sommo Poeta ha trascorso gli ultimi anni di vita.   
 
29 - 30 settembre 2015
 

28 - 30 settembre 2015
treno_di_dante_2_e_3_giorni.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®