Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
l Parco Letterario Gabriele d'Annunzio ad Antwerpen

l Parco Letterario Gabriele d'Annunzio ad Antwerpen

Giovedì 15 ottobre 2015 si è svolta la conferenza sui Parchi Letterari all’Università di Antwerpen (Universiteit Antwerpen Belgio) per i soci del comitato Dante presieduto dal professore Emiliano Manzillo

21 Ottobre 2015
 
I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio
 Anversa degli Abruzzi (Aq)
 
Anversa degli Abruzzi vola ad Anversa:

il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio ad Antwerpen

L'Articolo uscito sulla Gazzetta di Anversa 
Giovedì 15 ottobre 2015 si è svolta la conferenza sui Parchi Letterari all’Università di Antwerpen (Universiteit Antwerpen Belgio) per i soci delcomitato Dante presieduto dal professore Emiliano Manzillo.

Lo stesso nome per due città dalle proporzioni diverse, ma cosa le accomuna?
Per fare scoprire agli amici di Antwerpen una zona d’Italia meravigliosa, la dott.ssa Marisol Burgio di Aragona e il dott. Mario Giannantonio hanno illustrato gl’innumerevoli motivi di un viaggio in Italia per conoscere questo incantevole borgo immerso nella natura, dove, in collaborazione con la Dante, si continua a sviluppare una bellissima realtà come quella del Parco Letterario

La dott.ssa Marisol Burgio di Aragona ha presentato la filosofia, il ruolo e i tanti Parchi Letterari presenti in Italia in seno alla Società Dante Alighieri, mentre il dott. Mario Giannantonio, responsabile del Parco Letterario® Gabriele d’Annunzio, ha affascinato gli ospiti con la presentazione di Anversa degli Abruzzi, il borgo che domina l'ultimo tratto delle suggestive Gole del Sagittario, oggi Riserva Naturale del WWF.

 


Attraversata dalla tortuosa strada che costituisce la cerniera naturale tra la Valle Peligna e la valle superiore del Sagittario, Anversa fu scelta da Gabriele d'Annunzio (1863-1938) per l'ambientazione de 
La fiaccola sotto il moggioDa sempre luogo di richiamo di letterati, botanici, artisti e viaggiatori, il paese ha fornito l’ispirazione anche a Maurits Escher che dal piccolo nucleo di Castrovalva, antichissimo villaggio a 820 metri di quota, ammirava il paesaggio delle Gole fino a Cocullo, il paese cui San Domenico donò un proprio dente facendo scaturire nella popolazione una fede che andò a soppiantare il culto pagano della dea Angizia, protettrice dai veleni, tra cui quello dei serpenti.

Al termine delle due relazioni i soci hanno avuto l'opportunità di gustare pecorino e salame di Anversa degli Abruzzi accompagnati da un ottimo vino abruzzese.

 

La serata ha avuto un gran successo e invogliato i presenti a organizzare una visita ad Anversa degli Abruzzi nel corso del prossimo anno oltre a ordinare alcuni tra i prodotti assaggiati.

Questo è stato il primo di un ciclo di incontri dedicato ai Parchi Letterari ad Antwerpen.

Il prossimo appuntamento è fissato per gennaio e avrà come tema il Parco Letterario® Tommaso Landolfi di Pico (FR). In primavera o in ottobre 2016 sarà la volta del Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini di Ostia.

 
“...se vieni con me per un sentiero che hai passato cento volte, il sentiero ti sembrerà novo...” Gabriele d'Annunzio 

 

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®