Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Con Montale nelle Cinque Terre

Con Montale nelle Cinque Terre

Da Febbraio a Novembre il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre Vi invita a percorrere sentieri secolari tra vigneti aggrappati a chilometri di fasce terrazzate sorrette da muri a secco respirando ad ogni passo sentori di poesia.

05 Marzo 2016
  
I Parchi Letterari® Eugenio Montale e delle Cinque Terre
 Cinque Terre (Sp)

 

I PERCORSI NATURALISTI LETTERARI -  ANNO 2016

Calendario Febbraio - Novembre
 

"Io per me amo le strade ...le viuzze che seguono i ciglioni, discendono tra i ciuffi delle canne e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni". I limoni di Monterosso che, nelle "estati lontane", inebriavano di profumo"...e “i sensi di quest'odore / che non sa staccarsi da terra ..."

Passeggiare per il centro storico di Monterosso.  Percorrere sentieri secolari tra vigneti aggrappati a chilometri di fasce terrazzate sorrette da muri a secco respirando ad ogni passo sentori di poesia. È tra queste suggestioni di mare, di terra e di macchia mediterranea, tra estati assolate e scogli a strapiombo, che Eugenio Montale ha preso ispirazione per molte delle sue liriche.

Per circa vent’anni il poeta, giornalista, traduttore, critico musicale e scrittore italiano, nato a Genova il 12 ottobre 1896, trascorse le sue vacanze a Monterosso nella Villa Montale, “la pagoda giallognola” (oggi di altri proprietari) ubicata nel litorale di Fegina.

Meriggiare pallido e assorto, La Casa dei Doganieri, La punta del Mesco e I limoni, i versi di Montale sono pervasi del clima delle Cinque Terre e viceversa.

I percorsi naturalistici letterari saranno organizzati una volta al mese (ogni primo sabato) a partire da febbraio fino a novembre con partenza daiPunti Informazione del Parco Cinque Terre. Oltre ai percorsi del sabato saranno organizzate, durante l’anno, delle vere e proprie escursioni con partenza dagli altri borghi delle Cinque Terre.

Conducono i percorsi

Carlo Torricelli Naturalista e Cristina Currarini Letterata

vedi le proposte e il calendario per il 2016: I PERCORSI NATURALISTI LETTERARI - ANNO 2016 

Info e prenotazioni:

comunicazione@parconazionale5terre.it

Cinque Terre Card tariffe e servizi:

http://www.parconazionale5terre.it/cinque-terre-card.php


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®