Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
LAB Dante 700°: Sulle orme del Poeta

LAB Dante 700°: Sulle orme del Poeta

In vista di Dante 2021, il Parco Letterario – “Le Terre di Dante” presenta il laboratorio Dante 700°: Sulle orme del Poeta Una summer school di letteratura, lingua e cultura italiana nella Pineta e sulle spiagge di Ravenna

10 Aprile 2016
Ravenna sta come stata è molt’anni:
l’aguglia da Polenta la si cova,(If.,  XXVII)

VIVERE RAVENNA CON DANTE

Terre di Dante 2021

In vista di Dante 2021, il Parco Letterario – “Le Terre di Dante” presenta

LAB Dante 700°: Sulle orme del Poeta

Summer school di letteratura, lingua e cultura italiana nella Pineta e sulle spiagge di Ravenna: 

Pineta di Classe


 tal qual di ramo in ramo si raccoglie
per la pineta in su ’l lito di Chiassi, quand’Ëolo scilocco fuor discioglie (Pg., XXVIII)
 
Da venerdì 27 agosto a sabato 10 settembre 2016 il Parco Letterario “Le Terre di Dante” organizza un laboratorio di cultura italiana con docenti qualificati, nel suggestivo “Villaggio del Sole”: bungalow a pochi passi dal mare e all’ombra della Pineta di Dante. Due settimane di sole, mare e cultura con una ricca programmazione che spazia dalla letteratura, con la Commedia al centro, alla musica, fino al cinema. Imperdibili i laboratori di arte musiva e di cucina italiana, le visite alle basiliche ravennati e al Parco del Delta del Po.

Un evento straordinario di vacanza-studio che nasce in preparazione del 700° anniversario della morte di Dante nel 2021, organizzato in collaborazione con il Comitato Dante di Ravenna e il Comitato Dante di Bergamo. È indirizzato a studenti, appassionati di ogni età che vogliono approfondire la cultura italiana con un approccio dinamico e multimediale, in un viaggio letterario con Dante nella cultura e nella lingua dalle Origini alla contemporaneità.

Ogni giorno, per dodici giorni, tre ore di lezione, visite guidate ai luoghi di cultura di Ravenna e della Romagna, mare e spiaggia sulle rive dell’Adriatico.

Il Programma prevede approfondimenti sulla lingua italiana e le sue origini, su Dante e la Commedia, laboratori di esegesi, studi sull’influenza del Sommo su grandi autori a partire da Foscolo, Leopardi, Manzoni fino ai contemporanei. Non mancheranno implementazioni audio, video e analisi sui rapporti con le altre espressioni artistiche.

Per informazioni:
Attilio Moroni al tel.+39 335 8181101 –
attiliomoroni@gmail.com
www.leterredidante.com

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®