Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Magie e misteri nel Castello di Pontes

Magie e misteri nel Castello di Pontes

Il Comune di Galtellì e I Parchi Letterari® Grazia Deledda Vi invitano alla performance teatrale ed alla passeggiata letteraria: "Magie e misteri nel Castello di Pontes"

31 Agosto 2016
 Il Comune di Galtellì e I Parchi Letterari® Grazia Deledda Vi invitano alla performance teatrale ed alla passeggiata letteraria

Magie e misteri nel Castello di Pontes

Galtellì (Nu), 27 luglio, 3, 24, 31 agosto 2016 ore 20.30

"…I fantasmi degli antichi Baroni scendevano dalle rovine del castello sopra il castello di Galte, su, e percorrevano le sponde del fiume alla caccia dei cinghiali e delle volpi…”  Canne al vento


La performance teatrale e passeggiata letteraria nel castello di Pontes (XI sec) di Galtellì attraversa tutto lo stradello che dal piazzale di sosta dell'area porta all'ingresso del castello.

Un ambiente inserito in un contesto ambientale particolarmente suggestivo ricco di flora mediterranea. Musa ispiratrice della performance teatrale sono le opere della scrittrice Grazia Deledda che alla storia del castello ha dedicato delle novelle e pagine del libro Canne al vento.

La manifestazione prenderà il via alle ore 20.30 nel piazzale sottostante la fortezza medievale al km 7 della S.S 129.
Una passeggiata guidata condurrà sino al tacco calcareo che ospita il castello. Il fascino della sera, il mistero delle storie, le voci del coro e quelle delle guide della cooperativa Tramas si alterneranno sino a raggiungere i suggestivi ruderi.
A conclusione della serata la Comunità Ospitale di Galtellì propone la degustazione di prodotti di ispirazione deleddiana. Il costo totale per la partecipazione è di € 10.00. 

"Qualcuno del villaggio ha adocchiato la levatrice del paese che nel cuore della notte affronta la salita che porta al castello, cosa và a fare tra le rovine? Meglio seguirla o aspettarla al ritorno...sai quelle voci di tesori, luoghi segreti, sono sempre circolate in paese, chissà che non sia vero...e chi è quel misterioso signore elegantemente vestito che ha bussato alla porta della levatrice? Cosa voleva da lei?...E Zuann'antoni il ladro perchè si aggira furtivo tra le rovine? Cosa cerca? E Giovanna la vedova, cosa stà a fare nella stradina, sempre col suo fascio di legna? E' lì da 200 anni, possibile che una vecchia possa vivere tanto a lungo? E queste bambine che sembrano uscite dal medioevo perchè si stanno recando al castello? Il prete dice che i fedeli del villaggio sono un branco di stupidi e superstiziosi bambini, che danno retta solo a Chianna la "maghiarza" la fattucchiera del villaggio, ma anche lui, il prete, una sera ha visto..cos'era quella luce? Erano angeli o demoni?.... "

Primo appuntamento mercoledì 27 luglio; si replica mercoledì 3, 24 e 31 agosto.  


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®