Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
UNA SFIDA DI SOLIDARIETA’ TRA LUCE, ROCCIA E VIGNE

UNA SFIDA DI SOLIDARIETA’ TRA LUCE, ROCCIA E VIGNE

10 dicembre 2016, Sciacchetrail VERTICAL Race, I° edizione, Manarola (Cinque Terre): UNA SFIDA DI SOLIDARIETA’ TRA LUCE, ROCCIA E VIGNE, nei luoghi del Parco Letterario Montale e delle Cinque Terre

10 Dicembre 2016

COMUNICATO STAMPA

 Sciacchetrail VERTICAL Race | I° edizione

 Manarola (Cinque Terre)

10 dicembre 2016

UNA SFIDA DI SOLIDARIETA’ TRA LUCE, ROCCIA E VIGNE

 Aperte le iscrizioni alla gara di corsa in verticale nel Presepe Luminoso di Mario Andreoli.

 Una parte delle iscrizioni sarà devoluta alla Fondazione Manarola per la salvaguardia del paesaggio terrazzato.

 (Manarola, lunedi 10 ottobre 2016) Sabato 10 dicembre 2016, a Manarola, frazione di Riomaggiore, nelle Cinque Terre in Liguria, si disputerà la prima edizione dello Sciacchetrail VERTICAL Race, gara UISP di corsa semi-notturna in sola salita, organizzata da ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking: la partenza a cronomentro è prevista alle ore 15, dalla Marina di Manarola fino alla Collina delle Tre Croci, con intervalli di un minuto tra i concorrenti.

 La gara in verticale della lunghezza di 700 metri, con 165 metri di dislivello positivo, è breve ma con un alto tasso di emozioni, sia per gli aspetti tecnici sia per i valori pesaggistici e simbolici: il via è dal mare per poi snodarsi in salita attraverso il borgo; il primo tratto si inerpica tra le barche in rimessaggio lungo la strada principale tra le famose case color pastello, fino alla micidiale scalinata della Collora.

Dopo 300 gradini in pietra, irregolari e ripidissimi - immersi nel grande Presepe Luminoso di Mario Andreoli - tra fasce terrazzate a vite, mare e cielo, all’imbrunire si raggiunge l’arco dell’arrivo sulla cima della Collina delle Tre Croci da cui si domina tutto in uno sguardo.

 La scenografia perfetta per dare inizio ad un’altro spettacolo straordinario: laccensione della natività luminosa più grande del mondo simbolicamente affidata ai 100 runner.

La suggestiva opera di land art natalizia si sviluppa sulle stesse fasce terrazzate che la Fondazione Manarola sta cercando di strappare all’abbandono attraverso un corposo progetto di recupero dei muri a secco e della tradizionale coltura della vite.

Come è nello spirito dell’ASD Cinque Terre di unire sport, paesaggio e comunità, una parte della quota di iscrizione dello Sciacchetrail VERTICAL Race, sarà donata dall’Associazione sportiva alla Fondazione Manarola e destinata al recupero dei muri a secco di questo straordinario anfiteatro terrazzato.

 L’iscrizione - aperta tramite il circuito MySdam al costo di 25 € sul sito http://vertical.sciacchetrail.com o presso il negozio Cinque Terre Trekking a Manarola - comprende: il pacco gara offerto dagli sponsor, la cartolina di donazione alla Fondazione Manarola e la grande festa finale organizzata dagli abitanti del borgo al termine della gara.

 Naturalmente anche i bambini avranno il loro trail: Il MINI MANA TRAIL da disputare da soli o con i genitore, sempre sabato 10 dicembre, a partire dalle ore 14, con merenda finale. (gratuito su prenotazione).

 L’Evento è organizzato grazie alla partnership con Consorzio In Manarola, Fondazione Manarola, UISP e CAI La Spezia ed il patrocinio di Regione Liguria, Parco Nazionale delle Cinque Terre e Comune di Riomaggiore.

GUARDA IL VIDEO

SOCIAL

Twitter Instagram Youtube Facebook

Per Informazioni: vertical.sciacchetrail.com info@sciacchterail.com Info Line tel. +39 333 2192120

 Ufficio Stampa

Marzia Vivaldi marziavivaldi@gmail.com tel. +39 3491755359


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®