Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Concerto di Natale a Røros

Concerto di Natale a Røros

La Comunità di Røros e la Røros Kirke, Vi invitano a partecipare al tradizionale concerto di Natale con alcuni dei musicisti più conosciuti della regione.

02 Dicembre 2016
La Comunità di Røros e la Røros Kirke, Vi invitano il 2 dicembre a partecipare al tradizionale Concerto di Natale con la partecipazione di alcuni dei musicisti più conosciuti della regione. 
I Protagonisti:
Kirsti Seter, voce
Vegar Dahl, voce
Jo Ryen, tang.
Erik Roll, chitarre
Jonas Ostby Haug, basso
Håvard Dahl, tamburi
Siri Snortheim, violoncello
 
Il concerto sarà replicato nella chiesa  di Tolga  Sabato 3 dicembre.

Sempre il 2 dicembre le strade del Borgo saranno allietate dal Mercatino di Natale.
 
Il mercatino siu trova spelendidamente ambientato nel cuore di questa antica cittadina mineraria mineraria norvegese, con la neve che ricopre le vecchie case in legno del paese, creando un'atmosfera tipicamente natalizia. 
In occasione del mercatino le strade sono piene di bancarelle che espongono prodotti dell'artigianato locale, decorazioni natalizie, oggetti in legno, alimenti tipici norvegesi, mentre alcuni artigiani presentano le attività tradizionali.  Dal 1 al 4 dicembre 2016

Chiesa di Røros
 (Bergstadens Ziir). La chiesa è uno dei simboli di Røros, unica nella zona per forma e decorazioni. L'edificio fu completato nel 1784 e fu la prima chiesa ottagonali norvegese a essere costruita in muratura. La compagnia che gestiva la miniera finanziò l'opera.  Con i suoi 1600 posti a sedere, è una delle chiese più grandi in 
Norvegia, dopo la chiesa di Kongsberg (città mineraria) e la cattedrale di Nidaros.

Julekonsert i Røros kirke fredag 2. desember.
Besøk julemarkedet, og få med deg ei stemningsfull førjulsstund i Bergstaden Ziir.
 
Denne kvelden fylles Røros kirke av tradisjonell, men også nyskrevet julemusikk. Med flere av distriktets beste musikere, er alt lagt til rette for en stor musikalsk opplevelse. 
 
Medvirkende: 
Kirsti Sæter, vokal
Vegar Dahl, vokal
Jo Ryen, tangenter
Erik Roll, gitarer
Jonas Østbyhaug, bass
Håvard Dahl, trommer
Siri Snortheim, cello
 
Konserten kan også oppleves i Tolga kirke lørdag 3. desember.


Da: visitnorway.com
...Anche la Norvegia, come tanti altri Paesi, ha tradizioni natalizie che vanno assolutamente rispettate.
Natale, qui chiamato "Jul", precede in realtà la cristianizzazione del paese, e anche se non è certo su come gli antichi pagani lo celebrassero, di sicuro sappiamo che sacrificavano animali e bevevano birra.
I moderni preparativi per le festività natalizie iniziano ai primi di dicembre, con la cottura dei biscotti di Natale (di almeno sette tipi diversi), l'acquisto dei regali e le noiose pulizie casalinghe.
Il periodo prenatalizio è anche un momento di intimità. Una varietà di concerti di Natale si tengono nelle chiese e nelle sale da concerto di tutto il Paese, mentre la festa di Santa Lucia, il 13 dicembre è la festa che i bambini di scuole e asili attendono con impazienza. Il giorno clou, però, è la vigilia di Natale (24 dicembre), con il cenone in famiglia solitamente a base di ribbe e pinnekjøtt (costolette di maiale e d'agnello), oppure merluzzo in alcune parti della Norvegia. A
Ad ogni modo, la cena di Natale non dura più di tanto se ci sono bambini in casa, i quali non riescono a stare seduti a tavola aspettando ciò che succederà di lì a poco: l'apertura dei regali sotto l'albero, e talvolta anche la visita di "Julenisse" (Babbo Natale) stesso.

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®