Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Parco Letterario Terre di Dante va in Svezia

Il Parco Letterario Terre di Dante va in Svezia

La Romagna Dantesca e il Mugello di Giotto in Svezia: “Il Parco Letterario Terre di Dante” in Aprile in tre città della Svezia

03 Aprile 2017
Comunicato:
IL PARCO LETTERARIO TERRE DI DANTE VA IN SVEZIA


La Romagna Dantesca e il Mugello di Giotto in Svezia: “Il Parco Letterario Terre di Dante” in Aprile in tre città della Svezia: Stoccolma, Goteborg, e Orebro. Ospite dell’Istituto Italiano di Cultura, e dei locali Comitati Dante Alighieri per presentare le eccellenze dei nostri territori.

Prosegue l’intensa attività di diffusione in Europa della conoscenza di Dante e dei luoghi danteschi, in preparazione del 700° della morte del Poeta nel 2021, come già nel 2016 in cinque Paesi e undici città europee. Una promozione che continua e che sta già dando frutti con diversi gruppi (dopo i danesi e norvegesi) in arrivo questa primavera da Austria, Germania e Inghilterra per conoscere Ravenna e il Forlivese.

Il Parco Letterario incontrerà gli appassionati di cultura italiana nella lontana Svezia, grazie alla collaborazione e all’ ospitalità dei locali Comitati Dante Alighieri e dell’Istituto Italiano di Cultura, il 24 a Stoccolma, il 25 a Goteborg e il 26 a Orebro; tre eventi caratterizzati da:
- Una relazione storico letteraria, con lettura di versi di Dante, a cura del prof. Giuseppe Chicchi. La relazione approfondirà le ragioni politiche dell’esilio e i riflessi letterari nella Divina Commedia. Non mancheranno riferimenti al rapporto di amicizia e di stima che legarono Dante a Giotto di cui ricorre quest’anno il 750° dalla nascita.
- Una relazione di Attilio Moroni dedicata alle opportunità di visita e conoscenza diretta dei luoghi danteschi e delle eccellenze ambientali, storiche e artistiche e dell’ospitalità dei nostri territori. Un’immersione nell’Italia del tardo medioevo seguendo le tracce dell’esilio del Poeta - Una relazione a cura di Valentina Dainelli – Social Manager - dell’Unione dei Comuni del Mugello sulla ricorrenza giottesca del 2017 e sull’imperdibile fascino dell’Appennino Toscano.
- Proiezione di alcuni filmati dedicati ai luoghi dell’esilio ed un raro film del 1911 (L’Inferno), un “kolossal” ante litteram, ispirato alla prima Cantica, con effetti speciali dell’epoca, recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna. Per rendere quanto più produttiva la missione in Svezia nella giornata del 24 aprile, presso l’Istituto Italiano di Cultura, si svolgerà un work shop con Agenti di Viaggio, blogger e Tour Operator svedesi per presentare dieci affascinanti Itinerari seguendo le orme lasciate dall’Alighieri. Ai presenti verrà consegnata la brochure “Italia divina sui passi di Dante” .

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®