Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Ritornano le passeggiate naturalistiche Letterarie dedicate a Montale

Ritornano le passeggiate naturalistiche Letterarie dedicate a Montale

Sabato 8 Aprile, ore 15, a Monterosso, il I appuntamento della stagione con le passeggiate del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre alla scoperta dei versi e del paesaggio che ispirò il premio Nobel.

08 Aprile 2017
Ritornano le passeggiate naturalistiche Letterarie dedicate a Montale

"(..) per miracolo tace la guerra, qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza ed è l’odore dei limoni. (..)"
Eugenio Montale (I Limoni, Ossi di seppia)


Sabato 8 Aprile, ore 15, a Monterosso, il I appuntamento della stagione con le passeggiate del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre alla scoperta dei versi e del paesaggio che ispirò il premio Nobel. (Manarola - Sede, 05 Aprile 2017) -

L'itinerario, della durata di circa due ore, è condotto da Crisitna Currarini, letterata e Carlo Torricelli, guida ambientale, entrambi originari di Monterosso, e offre un' esperienza unica di immersione nel paesaggio, nella natura e nei ricordi legati alla giovinezza del poeta, passeggiando nei luoghi che ispirarono "Ossi di Seppia".

Il primo appuntamento proposto al pubblico dal Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre per il mese di Aprile sale da Piazzale Belvedere verso San Francesco, passando per il Convento dei Cappuccini e ridiscende tra vigneti e orti di limoni in località Buranco, fino raggiungere nuovamente il cuore del borgo.
Tra letture, soste negli più scorci panoramici e meno battuti dagli itinerari turistici, l'evento è pensato per tutti coloro che desiderano approfondire i temi classici della letteratura Montaliana attraverso un approccio dinamico ed interattivo con la natura, la comunità locale e l'ambiente circostante.
Ricostruisce inoltre passo passo la storia del paese con aneddoti e curiosità squisitamente locali, con la lettura di una selezione di celebri versi poetici.

Durata: 2 ore circa
Difficoltà: turistico ma con salita e fondo acciottolato che può essere scivoloso, si consigliano calzature idonee e comode
Luogo di ritrovo: di fronte ufficio Info ProLoco Monterosso, Via Fegina, sotto la Stazione di Monterosso, ore 15.00
Percorso: Monterosso - Convento Cappuccini – Buranco - Monterosso

La partecipazione è GRATUITA, su prenotazione, max 25 persone, SOLO per i possessori delle carte servizi Cinque Terre Card .

Le Cinque Terre Card sono acquistabili presso gli Info Point del Parco, nelle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre, La Spezia e Levanto. Info e prenotazioni:
comunicazione@parconazionale5terre.it
3398340911 - 3491755359

La programmazione potrebbe subire delle variazioni a seconda dello stato di percorribilità dei sentieri o in caso di avverse condizioni metereologiche.
Vedi anche:  http://www.parconazionale5terre.it/dettaglio.php?id=40570
Montale_evento_aprile017.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®