Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Omaggio letterario e musicale a Giuseppe Barbieri

Omaggio letterario e musicale a Giuseppe Barbieri

L'Associazione Culturale Roberto Ferruzzi con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Torreglia e il Parco Letterario Petrarca e dei Colli Euganei invita alla serata di beneficenza, venerdì 9 giugno presso Villa Verson

09 Giugno 2017
L'Associazione Culturale Roberto Ferruzzi con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Torreglia e il Parco Letterario Petrarca e dei Colli Euganei vi invita alla

serata di beneficenza

venerdì 9 giugno 2016 alle ore 20,45

OMAGGIO LETTERARIO E MUSICALE A GIUSEPPE BARBIERI
presso Villa Verson Via Carromatto 16, a Torreglia Alta (PD)

Il recupero della memoria storica di un personaggio è possibile rileggendone la vita, studiando le sue opere, cogliendo il significato del suo “pellegrinaggio” terreno e delle sue scelte di vita.
Considerare Giuseppe Barbieri (1774 - 1852) non per tesserne l’elogio o tentare una sua rivalutazione nell’ambito della letteratura dell’epoca, ma per cogliere il significato del suo attaccamento ai luoghi scelti per ricercare, nel silenzio e nella solitudine, pace e serenità mai trovate altrove.
Si stabilì a Torreglia Alta, a Villa Gussoni - oggi Villa Verson - a pochi passi dalla pieve di San Sabino, dove nel 1820 scrisse, in forma di lettere agli amici, le sue “Veglie tauriliane”. Diceva Barbieri …“ ho dato a queste Lettere il nome di Veglie Tauriliane perché ragionano di Torreglia la più parte , e perché scritte furono in quella villetta nelle ore della notte.”
Questa è l’origine del forte legame del Barbieri con Torreglia; un rapporto che l’Associazione culturale R. Ferruzzi s’impegna a valorizzare promuovendo incontri letterari durante i quali approfondire il ruolo e la figura di Giuseppe Barbieri e caldeggiando la lettura delle sue opere.

L’evento letterario e musicale Omaggio a Giuseppe Barbieri del 9 giugno è il secondo dedicato a Giuseppe Barbieri; i propositi dell’Associazione sono di programmare ogni anno, possibilmente inserito nei programmi della Festa della Mira, un incontro con la figura e le opere di G. Barbieri così che diventi un appuntamento fisso per valorizzare il nostro territorio grazie ai personaggi illustri che in esso sono vissuti.

Per espressa volontà della famiglia Verson, proprietaria della villa che fu del Barbieri, la serata del 9 p.v. sarà anche un’occasione per sostenere le attività di beneficienza pro Hospice pediatrico. Quanti si impegneranno per l’evento - dai padroni di casa all’organizzazione curata dall’Associazione Ferruzzi, dai maestri esecutori di brani musicali ai lettori dei testi del Barbieri – opereranno in qualità di volontari sollecitando i partecipanti a farsi promotori di donazioni il cui ricavato verrà totalmente donato.

La villa è abitata dalla famiglia Verson che apre la sua dimora a scopi benefici, l’accesso sarà consentito in un arco temporale ristretto: dalle 20,15 alle 21,00, ora d’inizio dell’evento letterario e musicale. Si invita al rispetto dei tempi di accesso per non pregiudicare la buona riuscita dell'evento.

Nell’occasione saranno disponibili il parcheggio auto davanti al cimitero di Torreglia Alta e il piazzale delle ex scuole elementari in prossimità della chiesa di san Sabino, sulla strada che conduce a Villa Verson.

Info e prenotazioni:
Fioreria Adelia tel. 0495211311 Enoteca Pan e Vin 049 9930371
Associazione culturale Roberto Ferruzzi - Via Tito Livio, 6 - 35038 Luvigliano di Torreglia (Pd) dott.ssa Claudia Baldin
ASSOTURISMO CONFESERCENTI PADOVA via Savelli 8, 35129 Padova dal lunedì al venerdì 9-13 tel 049/8698669 c.baldin@confpd.it www.confesercenti.pd.it
locandina.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®