Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Borghi, parchi ambientali e letterari, GAL e Pro Loco oltre #Matera2019

Borghi, parchi ambientali e letterari, GAL e Pro Loco oltre #Matera2019

Il Parco Letterario Isabella Morra di Valsinni vi invita domenica 25 giugno alla 23a ed. della GIORNATA REGIONALE UNPLI BASILICATA

25 Giugno 2017
Valsinni, domenica 25 giugno
GIORNATA REGIONALE UNPLI BASILICATA 2017
XXIII EDIZIONE

Borghi, parchi ambientali e letterari, GAL e Pro Loco oltre #Matera2019


Il giorno domenica 25 giugno si terrà a Valsinni la XXIII^ edizione della giornata Regionale Unpli Basilicata. Borghi, Parchi Ambientali e Letteari, Gal e Pro Loco oltre con Matera 2019 si riuniranno nella splendida cornice che fu feudo dei Morra e patria di Isabella, per parlare di sviluppo turistico e culturale della Basilicata.

La tavola rotonda sarà preceduta dalla celebrazione della S. Messa, alle ore 9.00, presso la Cappella del Carmine, presieduta da don Giuseppe Labanca. Seguirà alle ore 10.00 l’apertura degli stand in piazza Carmine con l’esibizione musicale del gruppo “Amici del Folk di Marconia”.
Alle ore 10.30 si terrà l’incontro nell’aula consiliare. Interverranno per i saluti di rito, il sindaco della cittadina Gaetano Celano, Gennaro Olivieri, presidente della Pro Loco di Valsinni e Giorgio Costantino, direttore centrale BCC Basilicata. Il dibattito sarà introdotto da Rocco Franciosa, presidente Unpli Basilicata.
Nel corso del convegno saranno recitate alcune poesie di Isabella Morra a cura di Carmen Chierico, l’attrice del parco letterario che presta da anni il suo volto alla poetessa, con accompagnamento musicale di Fabiano Magno. Moderatrice: Anna Giammetta, giornalista. Interverranno: Salvatore Adduce, presidente Anci Basilicata, Francesco De Giacomo, presidente della Provincia di Matera, Leonardo Braico, presidente Gal 55L start 2020, Domenico Totaro, coordinatore Federparchi Basilicata, Mariano Schiavone, direttore Apt Basilicata, Massimiliano E. Burgi, animatore territoriale Fondazione Matera 2019.
Concluderà il convegno Patrizia Minardi, direttore ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata.
Alle ore 14.00, poi, è prevista una degustazione dei prodotti tipici in un ristorante del Centro Storico che sarà allietata dai “Menestrelli senza… Re”.
Alle ore 16.00 visita al Borgo Medioevale e viaggio sentimentale “Il Borgo Racconta” alla riscoperta della vicenda umana e poetica di Isabella Morra.
Alle ore 17.00 presso piazza Accannata si esibirà il gruppo Fur’Bones Project.

La manifestazione si concluderà con la celebrazione per l’impegno ultratrentennale nella promozione turistica e culturale della Basilicata. Parteciperanno: Gennaro Olivieri, Pierfrancesco De Marco, consigliere nazionale Unpli Basilicata e Rocco Franciosa. Parteciperanno all’evento anche Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia, Vincenzo Notte, consigliere Unpli Molise, Antonella Crossa La Valle, consigliere nazionale Unpli Calabria. Moderatrice: Enza Martoccia, giornalista. Nel corso della cerimonia saranno consegnati i riconoscimenti Unpli alle Pro Loco.
Dalle 18.30 in poi, musica in piazza a cura del gruppo “Amici del Folk di Marconia” e dei “Menestrelli senza…Re”.

Altro importante appuntamento a Valsinni, da non perdere, è previsto per il giorno venerdì 23 giugno alle ore 20,30 presso il Castello di Isabella Morra.
In programma il concerto della Brass dell’Ensemble Gabrieli diretta da Saverio Vizziello. Saranno eseguite musiche di Giovanni Gabrieli, Tylman Susato, Claude Gervaise, William Byrd e Pasquale Vittorio eseguiti con tutta la gamma degli strumenti di ottoni (trombe, trombini, flicorni, corni, tromboni, eufonio, tuba e percussioni rinascimentali).
Le notizie storiche del Castello di Isabella Morra sono affidate a Pietro Bitonti dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e del “Museo in viaggio in Basilicata” di San Mauro Forte (previsti 15 concerti in tutta la Basilicata ). Il concerto è realizzato grazie ai contributi del Ministero dei Beni e le Attività Culturali (fondi Fus), La Regione Basilicata (Legge regionale dello spettacolo dal vivo) e deii comuni che ospitano i concerti.
Ingresso libero.
locandina_1.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®