Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
TRACCE di UNIVERSO….sulle ORME di LEVI

TRACCE di UNIVERSO….sulle ORME di LEVI

Il Comune di Aliano e Il Parco Letterario Carlo Levi Vi invitano alla Mostra fotografica TRACCE di UNIVERSO….sulle ORME di LEVI di Lodovico Alessandri Palazzo De Leo Aliano (MT) , 29 luglio 2017

29 Luglio 2017
Il Comune di Aliano  e Il Parco Letterario Carlo Levi Vi invitano alla 

Mostra fotografica

TRACCE di UNIVERSO….sulle ORME di LEVI
di Lodovico Alessandri 

Palazzo De Leo Aliano (MT) , 29 luglio 2017

Molto facile è……………………. “Guardare”
Non sempre possibile è……..“Vedere”
Più impegnativo è………………“Osservare”.

L’Osservazione richiede una necessaria predisposizione d’animo, una inclinazione e una attitudine che molto spesso si identificano con una congenita curiosità. La letteratura e la fotografia sono espressioni della medesima tendenza che stimola l’uomo ad approfondire le sue investigazioni sulla realtà, sul mondo che lo circonda, sul pensiero, sulle azioni. Dall’osservazione scaturiscono le ispirazioni letterarie, i talenti artistici, le inclinazioni ad assorbire conoscenza e sapere.
Lo scrittore si esprime con una sequenza appropriata di frasi, il pittore con una gamma coinvolgente di colori, il fotografo con uno scatto.
Lo scatto non può essere descritto, né ha bisogno di esserlo. E’ un fotogramma elettronico impercettibile che dura un cinquecentesimo di secondo e che in quello spazio temporale arresta per sempre lo scorrere del tempo.

Carlo Levi nelle sue opere letterarie ha mostrato la sua innata inclinazione ad ascoltare e la sensibilità ad osservare anche i dettagli più insignificanti che coinvolgono l’uomo nella sua quotidianità. Da una attenta osservazione prende forma una nuova conoscenza arricchita di dettagli, di colori e di forme che spesso in molti vedono ma che pochi si soffermano ad osservare.
Sulle tracce dello scrittore prende vita questa mostra fotografica in cui chiaramente emerge tutta la sensibilità dell’autore, Lodovico Alessandri, nel cogliere l’eccezionalità, le sfumature e l’equilibrio di cui la natura è pervasa.
Ed è così che dall’osservazione del particolare, come quella di un minuto essere colorato, si passa alla contemplazione della vastità e della potenza del mare; dallo sguardo intenso di un bambino si vola a ritroso nel tempo, catturati dagli occhi penetranti della vecchia rimasta ancorata alle tradizioni del passato. Dalla luce la cui essenza dona vivezza e vigore alle superfici che attraversa, prendono vita architetture, paesaggi e scenografie . La fotografia come strumento per comunicare con immediatezza quell’istante fugace ma ricco di dettagli, significati e ricordi.
Da questa mostra lo spettatore non può che restarne attratto e coinvolto ma l’approccio avverrà con lo sguardo critico e nuovo di colui che ha appena imparato a guardare la realtà osservando ciò che lo circonda.
Antonella Schiavo


Lodovico Alessandri - Architetto con esperienza nel campo del Restauro e della Valorizzazione del Territorio, ha partecipato a numerosi convegni sul recupero di antiche testimonianze culturali, sull’utilizzo della tecnologia digitale audio e video per la promozione di idee e progetti nel campo antropologico e culturale e sullo sviluppo dell’architettura virtuale verso confini storici, urbanistici e letterari. Insignito della Cittadinanza Onoraria di Aliano (MT) nel 2004, ha partecipato in qualità di relatore alla conferenza stampa per il “XVI Premio Letterario Carlo Levi”, al Congresso Nazionale dell’Associazione Lucani a Bologna, al convegno su Carlo Levi a Garrufo di S. Omero, al convegno “Il cammino delle parole”, presso la Società Dante Alighieri di Roma e al convegno “Salotti nel centro storico in Basilicata”. Ha pubblicato, inoltre, vari articoli tra i quali si segnalano “Interventi strutturali nei Parchi Letterari®” per la Fondazione Ippolito Nievo e “Una Lucania arcaica e barocca” per “I Parchi Letterari del Novecento”, a cura di Stanislao Nievo.

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®