Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
42 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini

42 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini

Il 2 novembre commemorazione di Pier Paolo Pasolini e riapertura del Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia

02 Novembre 2017
Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia  e il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini
Vi invitano in 2 novembre alla consueta commemorazione di Pier Paolo Pasolini qui ucciso 42 anni fa.
Comunicato
Il 2 novembre commemorazione di Pier Paolo Pasolini e riapertura del Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia

Avrà luogo il 2 novembre, alle ore 10.30 presso il Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, la commemorazione dell'artista ucciso 42 anni fa.
La commemorazione, organizzata dal Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, insieme all’artista Mario Rosati, comprenderà un saluto istituzionale ed un momento di ricordo di Pier Paolo Pasolini, aperto a cittadini ed artisti.
Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo anni di abbandono e degrado, è divenuto un giardino letterario, progettato da Mario Rosati einserito all'interno del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia (lungo Via dell'Idroscalo), i cui volontari, a titolo gratuito, ne garantiscono la pulizia e fruibilità durante tutto l'anno.
Dopo anni di libera fruizione, che ha consentito a migliaia di persone provenienti da tutto il mondo di ricordare Pasolini in piena libertà, un'azione vandalica, a sfondo ideologico, aveva interrotto tutto ciò, danneggiando le strutture del monumento e del percorso letterario.
Grazie al sostegno della Regione Lazio, il Parco e’ tornato al suo splendore originario e dal 2 novembre tornerà ad essere quotidianamente fruibile dalle ore 9 sino al tramonto.
Il programma completo della Giornata sarà diffuso quanto prima.
Per info ed adesioni: alessandro.polinori@lipu.it
 
Commemorazione di Pasolini presso il Giardino letterario Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia - foto di F. Bernacca
 
Il monumento a Pasolini oggi
Il giardino letterario Pier Paolo Pasolini

1990, il degrado dell'area del monumento a Pasolini prima dell'intervento del Centro Habitat Mediterraneo
 
Dopo essere stato per decenni abbandonato all'incuria, tra discariche, abusivismo ed animali al pascolo, tra fine anni '90 ed i primi anni del nuovo secolo, con l'istituzione dell'oasi LIPU (nata dopo una grande battaglia ambientalista condotta contro la realizzazione di un devastante e diseducativo oceanario), il tratto di Idroscalo in cui Pasolini trovò drammaticamente la morte è stato progressivamente recuperato dai volontari dell'associazione ambientalista, dapprima con un'accurata bonifica e successivamente con la realizzazione di una ricostruzione ambientale di una laguna mediterranea (oggi regno di aironi rossi, tarabusini, morette tabaccate e cigni reali), con al centro il "giardino letterario Pier Paolo Pasolini", comprendente il rifacimento della stele di Mario Rosati e la realizzazione di percorsi bibliografici e letterari (realizzati grazie all'intervento del Comune di Roma).

Se per decenni il degrado aveva reso impossibile rendere omaggio all'artista (causando anche imbarazzanti incidenti diplomatici con personaggi del calibro di Mitterrand), da qualche anno, grazie alla costante opera di manutenzione promossa dai volontari LIPU, è finalmente possibile ricordare Pasolini in un luogo restituito alla natura. Parallelamente, il più recente "Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini", rappresentano un'istituzione culturale finalizzata alla valorizzazione dei luoghi d'ispirazione dell'autore ed alla promozione di uno sviluppo sostenibile del territorio, attraverso eventi e manifestazioni di varia natura, accomunati dall'utilizzare l'opera di Pasolini quale originale chiave di lettura. 

 
L'indimenticabile dialogo a tre voci in ricordo di Pier Paolo Pasolini tra Mario Rosati, pittore e scultore, Walter Mauro, saggista, giornalista e critico letterario ed Edoardo Cicconi - Archivio Fotografico Cicconi, avvenuto in Roma presso la Società Dante Alighieri il 14-12-2011.
 
Per informazioni:
 
Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia
Centro visite “Mario Pastore”
Lungomare Duca degli Abruzzi, 84
(ingresso da Via dell’Idroscalo, parcheggio Porto di Roma)
00121 Lido di Ostia – Roma
Tel/fax 06/56188264

Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®