Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Tommaso Landolfi su RAI 5

Tommaso Landolfi su RAI 5

Il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Pico Vi invitano a sintonizzarVi il 2 Aprile alle 21,15 su Rai 5. La trasmissione "L'altro '900" dedicherà un ritratto all'illustre concittadino

02 Aprile 2018
Tommaso Landolfi su RAI 5

Il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Pico Vi invitano a sintonizzarVi il 2 Aprile alle 21,15 su Rai 5. 
La trasmissione "L'altro '900" dedicherà un ritratto all'illustre concittadino


(…)Immaginate piuttosto un minuscolo paese, un borgo sperduto tra le montagne. Al tempo della mia storia io vivevo laggiù, e del resto (aggiunse sorridendo) è là che sono nato. (…) .Il primo Parco Letterario® di Ciociaria è dedicato a Tommaso Landolfi (1908 – 1979) ed al suo paese di origine, Pico, un piccolo gioiello medievale a cavallo tra Lazio e Campania, …non contando che appena una chiostra di montagne lo divide dal mare (Sperlonga, Terracina e Gaeta), e porta d’ingresso del Parco Naturale dei Monti Aurunci.

Le abbazie di Montecassino, Trisulti, Casamari, Fossanova fanno da cornice ad una serie di itinerari letterari, naturalistici e legati alle tradizioni millenarie dell’artigianato e della cucina ciociare. Dalla casa de Le due zittelle Lilla e Nena che “(…) vivevano dunque a un primo piano, in un piccolo appartamento formato da un certo numero di anguste stanze (…)” a Largo San Rocco, dove“(…)Le belle contadine risalivano a frotte il vicolo verso la piazza chiacchierando”, fino a Largo Carbonaroi(…) Nella parte più alta del paese del P. (...),  il Parco è un viaggio reale per “Strade e scale che salgono a piramide, fitte /d ‘intagli, ragnateli di sasso (…)” (E. Montale,Elegia di Pico Farnese ), tra le pagine dei luoghi più cari allo scrittore.

L'altro '900. 
"Cinque ritratti inediti di scrittori che pur conducendo vite appartate, hanno segnato profondamente il nostro Novecento letterario: Gesualdo Bufalino, Lalla Romano, Giovanni Arpino, Tommaso Landolfi, Anna Maria Ortese. Sono i protagonisti de “L’altro ‘900”, il nuovo programma prodotto da Rai Cultura, in prima visione da lunedì 12 marzo alle 21.15 su Rai5.
Firmato da Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani con la regia di Roberto Giannarelli e Laura Vitali, il programma racconta in cinque puntate, attraverso letture, testimonianze critiche, documenti d’epoca e materiali d’archivio inediti o rari - e con l’aiuto di amici e presenze famigliari - le pagine più significative e i luoghi dei cinque scrittori, i cui brani sono letti dagli attori Marco Baliani, Daria Deflorian, Gianfelice Facchetti e Tommaso Ragno.
Le letture, ambientate nello scenario delle Olearie papali presso le Terme di Diocleziano in Roma, si alternano al racconto dei luoghi cari ai cinque protagonisti. E a materiali in parte inediti o rari. Tutto ciò fa di questo ciclo un primo passo per una ricognizione televisiva del secondo Novecento letterario..."  
http://www.raiplay.it/programmi/laltro900/

Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®