Torna agli Eventi

Giornate FAI di Primavera ad Anversa degli Abruzzi

14 Aprile 2018

14 e 15 aprile. Il Comune di Anversa degli Abruzzi, la Riserva Naturale "Gole del Sagittario", Il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio Vi invitano a partecipare alle giornate del FAI di Primavera
Il Comune di Anversa degli Abruzzi, la Riserva Naturale "Gole del Sagittario", Il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio 
Vi invitano a partecipare alle giornate del FAI - Fondo Ambiente Italiano - di Primavera:

Anversa degli Abruzzi, passeggiata nel borgo antico

Visite guidate del Centro storico, Antica bottega della ceramica, Castello Normanno, Riserva Naturale e Castrovalva
sabato 14 e domenica 15 aprile 2018
orari 10.00 - 13:00
14:00 - 18:00

Anversa apre le porte al FAI con il suo patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale, artistico, storico, naturalistico, con l’artigianato e i prodotti locali.
Il caratteristico borgo, circondato dalle montagne dell'Appennino, è situato nella Valle del fiume Sagittario. Il suo centro storico conserva l'impronta medievale ed è impreziosito dalle stupende Chiese romaniche abruzzesi di San Marcello, Santa Maria delle Grazie, dai ruderi del Castello Normanno e dalle antiche case dei Maestri Lombardi.
Lo straordinario paesaggio è caratterizzato anche dalla piccola frazione di Castrovalva denominata 'Nido d'Aquila', incantevole borgo incastonato su di uno sperone roccioso.
Nel territorio è ubicata anche la spettacolare Riserva Naturale “Gole del Sagittario” (WWF) che ospita numerose specie botaniche e faunistiche tra cui l'aquila reale, il gracchio corallino, il lupo e l'orso bruno marsicano.
Le bellezze di Anversa sono state apprezzate da numerosi artisti e viaggiatori: da Torquato Tasso che dedicò un sonetto alle acque sorgive, fino a M.C.Escher che vi trasse ispirazione per le sue celebri litografie.
Anversa vanta anche il Parco Letterario dedicato a Gabriele D'Annunzio che qui ambientò “La fiaccola sotto il moggio" ed è gemellata con Illiers-Combray (Francia), la cittadina decantata da Marcel Proust.
Da segnalare, infine, l’antica tradizione locale della lavorazione dell’argilla e della ceramica.

Per informazioni su orari e visite alla Riserva: 0864/49587 - cell. 345/4790804
Per informazioni su orari e visite al paese di Anversa degli Abruzzi e Castrovalva: cell. 368/7878600
info@comunedianversa.it
riservagolesagittario@gmail.com

In allegato la locandina



Giornate FAI di Primavera ad Anversa degli Abruzzi - Foto 1Giornate FAI di Primavera ad Anversa degli Abruzzi - Foto 2Giornate FAI di Primavera ad Anversa degli Abruzzi - Foto 3Giornate FAI di Primavera ad Anversa degli Abruzzi - Foto 4
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®