Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
25 aprile a Firenze con Carlo Levi

25 aprile a Firenze con Carlo Levi

25 aprile. Il Comune di Firenze, il Comune di Aliano (Mt) con il Parco Letterario Carlo Levi e in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, Vi invitano a celebrare il giorno della Liberazione ricordando Carlo Levi

24 Aprile 2018
Il Comune di Firenze, il Comune di Aliano (Mt), il Comune di Moliterno (Mt), la Regione Basilicata, con  il Parco Letterario Carlo Levi e in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi
nell'ambito delle celebrazioni del 25 aprile
Vi invitano a seguire i tre giorni dedicati a
Carlo Levi e Ferdinando Petruccelli della Gattina
Firenze, Palazzo Vecchio, Teatro la Fiaba, Galleria degli Uffizi
23-25 aprile 2018

"Il Giorno della Memoria alle Gallerie degli Uffizi quest'anno è stato dedicato a Carlo Levi e alla sua opera di pittore e scrittore, ma anche di antifascista e membro del Comitato Toscano di Liberazione. All'intellettuale torinese gli Uffizi e il Comune di Firenze hanno intitolato, lo scorso 9 marzo, una delle due piazzette che si trovano ai lati di Palazzo Pitti. L'altra è stata dedicata ad Anna Maria Ichino, la donna che, fra il 1938 e il 1944, ha ospitato nella sua casa di piazza Pitti, oltre a Carlo Levi, decine e decine di antifascisti e ebrei. L'Omaggio a Carlo Levi, in corso alla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti, non poteva quindi concludersi proprio alla vigilia della Liberazione.
Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, ha deciso di prorogare la piccola mostra fino all'11 agosto, giorno dell'insurrezione dei fiorentini contro i nazifascisti.
Due delle opere esposte sono state chieste in prestito al Parco Letterario Carlo Levi di Aliano. Una poi, di proprietà privata, esposta alla Biennale di Venezia del 1954, è stata realizzata nel novembre 1935, durante il periodo del confino.
In via straordinaria il 25 Aprile, alle 16.30, la Biblioteca degli Uffizi, anche solo per poche ore, tornerà ad essere l'antico Teatro che fu.
Ospiterà infatti la compagnia teatrale Talia di Matera che rappresenterà lo spettacolo Cristo qui non è disceso tratto dal libro più famoso di Carlo Levi Cristo si è fermato a Eboli, scritto in casa di Anna Maria Ichino fra l'inverno del 1943 e l'estate del 1944.
La regia è di Antonio Montemurro.
L'iniziativa è stata organizzata dalle Gallerie degli Uffizi, dal Comune di Firenze, dal Comune di Aliano, paese dove venne confinato Carlo Levi e dove è sepolto, dal Parco Letterario Carlo Levi di Aliano, dalla Regione Basilicata, dal comune di Moliterno e dall'Associazione Lucani in Toscana.
Lo spettacolo agli Uffizi è riservato al pubblico della Galleria, ossia ai visitatori muniti di biglietto, fino a un massimo di 60 persone.
Il 24 aprile, alle 21.30 ci sarà anche lo spettacolo al Teatro La Fiaba, in via delle Mimose 12, all'lsolotto, dal titolo Un politico scomodo. La commedia, messa in scena dagli attori della compagnia Talia e firmata sempre da Antonio Montemurro, racconta la vita di Ferdinando Petrucelli della Gattina, definito da lndro Montanelli "il più brillante giornalista italiano dell'Ottocento". Ferdinando Petrucelli della Gattina, nato il 28 agosto 1815 a Moliterno, in provincia di Potenza, è stato anche scrittore, politico e patriota. È considerato il precursore del giornalismo moderno.
L'ingresso è gratuito.

da 
www.uffizi.it/eventi/25-aprile-2018
Link Esterno
IMG_20180421_WA0001.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®