Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Visita dei sovrani di Norvegia a Røst

Visita dei sovrani di Norvegia a Røst

13 giugno. La Municipalità di Røst, con il comitato Dante e il Parco Letterario Pietro Querini sono onorati di annunciare la Visita dei sovrani di Norvegia a Røst

13 Giugno 2018
La Municipalità di Røst, con il comitato Dante e il Parco Letterario Pietro Querini sono onorati di annunciare la

Visita dei sovrani di Norvegia a Røst 

SM re Harald V e SM la regina Sonja visiteranno Røst il 13 giugno a bordo dello yacht reale “Norge.”
Nel corso della visita organizzata dal comune, le LLMM assisteranno a una selezione di arie dall’Opera dedicata a Pietro Querini (QueriniOpera), una visita alle imprese locali legate alla produzione dello stoccafisso e alle altre realtà culturali.

Per i sovrani questa sarà la prima visita ufficiale a Røst. La regina Sonja ha tuttavia recentemente raccontato della sua visita privata durante la quale ha potuto ammirare la scultura in marmo di Carrara del Maestro Luciano Fabro "Il Nido" che si trova sull'isoletta Vedøya di fronte all'isola di Røst (vedi foto).
Nel luglio 2011, subito dopo gli attacchi terroristici a Utøya e Oslo, dove morirono 77 persone, lo yacht reale si trovava nei pressi della costa settentrionale del Paese. A mezzanotte la regina decise di approdare a Røst e scendere sull’ isola di Vedøya per un momento di raccoglimento di fronte alla scultura: “È stata quasi un’esperienza religiosa”,  ha confidato la regina in una intervista a NRK. 

La scultura “il Nido” di Luciano Fabro a Røst fa parte del progetto artistico “Sculture e paesaggio nel Nordland”
"Il sito della scultura su un'isola dove nidificano gli uccelli migratori. . Le forme della scultura derivano sia dalla natura che dalla cultura. Le uova segnano l'inizio di una vita, mentre le forme classiche delle colonne raccontano di splendori passati. C'è un inizio e una fine per tutti gli organismi viventi, ma anche la possibilità di ricominciare recuperando l'equilibrio e l'energia vitale della vita e dell'arte" spiega l'artista.
Fabro capovolge i concetti di privato e pubblico. Il ruolo tradizionale del luogo pubblico come sito di un monumento è stato trasformato nella sfera vitale degli uccelli, mentre per vedere il loro monumento, siamo tenuti a fare un viaggio in barca.

Vedi anche:  Røst



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®