Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Premio Letterario “L’ Albero di Rose

Premio Letterario “L’ Albero di Rose

Il Comune di Accettura (MT) Vi invita alla cerimonia di premiazione della terza edizione del premio letterario “L’ Albero di Rose".

09 Agosto 2018
Il Comune di Accettura (MT),
in collaborazione con il sito letterario La Presenza di Erato, Fondazione Leonardo SinisgalliDante Alighieri, I Parchi Letterari, la Regione Basilicata, la Provincia di Matera, il Parco di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane ed il Comitato Mac Onlus, è lieto di annunciare la cerimonia di premiazione della terza edizione del
premio letterario
“L’ Albero di Rose".
9 agosto ore 18.00

Il premio quest’anno, oltre alla Sezione Poesia inedita a tema (ispirata ai temi, alternativi tra loro, della Festa del Maggio, dei culti arborei e del rapporto tra l’uomo e l’albero), e alla Sezione edita, ha aggiunto la Sezione Leonardo Sinisgalli, dedicata al grande poeta lucano.

Il Premio è composto da tre sezioni:
Sezione I - Poesia inedita ispirata ai temi, alternativi tra loro, della Festa del Maggio, dei culti arborei e del rapporto tra l’uomo e l’albero.
Sezione II “Leonardo Sinisgalli” - Poesia inedita ispirata ai temi di Sinisgalli antropologo: la poesia che scaturisce dall’urto con gli oggetti, simboli di culti primordiali; la mitologia domestica, la mitologia del luogo grezzo e sobrio. È nel luogo che meglio si leggono “le formule semplicissime che regolano il mondo”.
Sezione III - Poesia edita; la silloge deve essere edita dal giorno 1 gennaio 2016 al 30 giugno 2018.

Presidente onorario di Giuria: Mogol
La Giuria: 
Patrizia Minardi, dirigente dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici – Cooperazione internazionale della Regione Basilicata;
Luciana Brancati;
Giuseppe Lupo, giornalista, scrittore e docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano e Brescia;
Luciano Nota, docente di lettere e poeta;
un componente della Giuria sarà designato dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli;
Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari;
Sveva Lipari, Vice- Presidente Comitato Dante di Matera
 

La presenza di Èrato vuole essere la palestra della poesia e della critica della poesia operata sul campo, un libero e democratico agone delle idee, il luogo del confronto dei gusti e delle posizioni senza alcuna preclusione verso nessuna petizione di poetica e di poesia.
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®