Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Verso una nuova Divina Commedia. Incontro con il Prof. Enrico Malato

Verso una nuova Divina Commedia. Incontro con il Prof. Enrico Malato

Il Parco Letterario Le Terre di Dante vi invita venerdì 7 settembre a Ravenna all'incontro con il noto esperto dantista prof. Enrico Malato. In serata speciale Cena a tema

07 Settembre 2018
Pala De André, Ravenna, venerdì 7 settembre 2018, Sala Rossa

il Parco Letterario Le Terre di Dante vi invita a: 

Incontro con il Professor Enrico Malato
Verso una nuova Divina Commedia


Con la partecipazione straordinaria di Andrea Mazzucchi

Su proposta del Parco Letterario Terre di Dante, la Festa Nazionale dell’Unità organizza alle ore 18 del 7 settembre alla Sala Rossa del Pala De Andrè di Ravenna un incontro con il Professor Enrico Malato sul tema “Verso una nuova Divina Commedia”.
Sarà presente il Professor Andrea Mazzucchi, componente del Comitato Nazionale per il 700° di Dante.
Oltre a Mazzucchi, converseranno con il Professor Malato: Franco Gabici (Presidente del Comitato ravennate della Società Dante Alighieri), Livia Santini (poetessa), Giuseppe Chicchi (Presidente dell’Associazione Amici di Dante) che coordinerà l’incontro.

Il Professor Enrico Malato, ritenuto da molti il più importante dantista italiano vivente, è il curatore della NECOD (Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante), la più imponente pubblicazione su Dante in corso di realizzazione, composta di una quindicina di grossi tomi (per lo più già pubblicati) frutto di oltre 20 anni di duro lavoro e del coinvolgimento di un centinaio di specialisti. Un’opera colossale ormai in dirittura d’arrivo. L’ostacolo più difficile (definire il “nuovo testo” del Poema) è stato superato. I relativi volumi sono in uscita in autunno per i tipi della Salerno Editrice di Roma.
Il testo base di riferimento è la versione proposta da Giorgio Petrocchi nel 1965 che ha dettato legge per 50 anni. In realtà, rispetto alla versione confezionata da Petrocchi, il Professor Malato introduce circa 4.000 modifiche. Ecco perché chiunque vorrà leggere criticamente il capolavoro di Dante in futuro dovrà cimentarsi con “una nuova Divina Commedia”. Il testo “malatiano” del Poema detterà probabilmente legge almeno per alcuni decenni.
È gradito il dibattito.
Ingresso libero

In serata è prevista la Cena Dantesca presso il Ristorante Toscano del Pala De Andrè 
per informazioni, costi e prenotazioni clicca qui 
leggi il menù nell'allegato a seguire

Men_Dantesco_Definitivo.docx

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®