Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
 I mosaici ravennati nella Divina Commedia

I mosaici ravennati nella Divina Commedia

In occasione della Giornata Europea de I Parchi Letterari, il Parco Letterario Terre di Dante Vi invita a due eventi speciali sui mosaici che ispirarono Dante.

21 Ottobre 2018
In occasione della Giornata Europea de I Parchi Letterari
il Parco Letterario Terre di Dante
Vi invita a due eventi speciali sui mosaici che ispirarono Dante.

I mosaici ravennati nella Divina Commedia
Dalle Basiliche Bizantine al Salone dei Mosaici Contemporanei  

Al mattino, in Sant Apollinare Nuovo, il Professor Ivan Simonini, autore del libro "I mosaici ravennati nella Divina Commedia, Dal primo Canto dell'Inferno all'ultimo del Paradiso", illustrerà in loco, con i mosaici "sopra gli occhi", le complesse analogie che Dante trasferì creativamente nel suo Poema da quel capolavoro musivo unico al mondo. 
Nel pomeriggio, nel Salone dei Mosaici della Casa del Mutilato di Piazza Kennedy da poco riaperto, il Professor Simonini presenterà il suo volume conversando su 20 immagini a schermo (tratte dalle altre basiliche ravennati) che colpirono così profondamente l'immaginario dantesco da uscir poi perfettamente descritte nelle terzine del Poeta.
I programmi in dettaglio sul sito del Parco al seguente link: 
www.terredidante.it 
info@terredidante.it

Per chi desidera conoscere a fondo le città, i borghi, i luoghi vissuti dal Sommo Poeta, consigliamo di visitare questo suggestivo percorso itinerante che abbraccia un vasto territorio partendo da Firenze per arrivare a Ravenna. Il Parco letterario mira a promuovere i luoghi incantevoli della Toscana e della Romagna resi immortali dalle opere del “padre della lingua italiana”, in questi anni celebrato in occasione del settimo centenario dalla nascita (2015) e del settimo centenario dalla morte (2021).

per info: www.terredidante.it

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®