Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Dagli Augustali al marroncino del Vulture. Melfi e Federico II

Dagli Augustali al marroncino del Vulture. Melfi e Federico II

In occasione della Giornata Europea de I Parchi Letterari il Parco Letterario Federico II Vi invita a una giornata dedicata agli Augustali, al territorio di Melfi e al "marroncino" del Vulture

21 Ottobre 2018
In occasione della
Giornata Europea de I Parchi Letterari
il Parco Letterario Federico II
Vi invita a una giornata dedicata agli Augustali, al territorio di Melfi e al "marroncino" del Vulture

Nei giorni 20 e 21 ottobre d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Melfi e la Pro loco cittadina, il Parco Letterario “Federico II” organizzerà una serie di dibattiti e incontri su Storia, Arte, Letteratura e Territorio tra i caratteristici e suggestivi vicoli del centro storico di Melfi nell’ambito della “Sagra della Varola”, la due giorni del gusto dedicata al “marroncino di Melfi” (tipica castagna del Vulture per la quale è stato avviato l’iter per il riconoscimento del marchio IGP) e all’enogastronomia del Vulture.

Il 21 ottobre, in particolare, il ricco ventaglio di eventi culminerà con la presentazione del primo numero della rivista “AUGUSTALI. Culture e dibattiti sul territorio”, edizione del Parco Letterario “Federico II di Svevia” Melfi (Basilicata) volta a (ri)leggere, valorizzare e promuovere in maniera più consapevole e piena l’essenza identitaria e l’anima culturale dei luoghi, a rafforzare il concetto di stesso di comunità.

Nel corso dell'estate del 1221 papa Onorio III convocò nella città un concistoro, che vide la partecipazione delle più alte cariche laiche ed ecclesiastiche del regno. L’adunanza fu motivo di incontro tra il Papa e Federico II in un momento di grande tensione, in vista della imminente partenza per la crociata. Sin dall’inizio del suo regno, Federico II ebbe come modelli Augusto e Giustiniano, i due massimi legislatori di Roma e di Bisanzio. A Melfi istituì una “scuola di logica”, al fine di preparare i dignitari al grande evento delle “Constitutiones Melphitanae”, che emanò nel 1231. I Mille anni dalla fondazione della città fortificata sono celebrati all’ombra del maestoso castello che domina il territorio del vulture.

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®