Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Polizzi Generosa vista da Giuseppe Antonio Borgese

Polizzi Generosa vista da Giuseppe Antonio Borgese

In occasione della Giornata Europea de I Parchi Letterari il Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese Vi invita a una giornata "lassù nelle Madonie, che è il nome degli Appennini di Sicilia..."

21 Ottobre 2018
In occasione della
Giornata Europea de I Parchi Letterari
il Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese 
Vi invita a una giornata dedicata ai luoghi dello scrittore 
Polizzi Generosa vista da Giuseppe Antonio Borgese

Una lettura di brani scelti dall'opera di Giuseppe Antonio Borgese ci accompagnerà alla scoperta di una Polizzi diversa dal solito attraverso la proiezione di immagini e una mostra fotografica di Luciano Schimmenti. 
I monumenti, le persone, i paesaggi, le strade e i luoghi di tutti i giorni immortalati e interpretati attraverso l'opera dello scrittore. Autore eclettico, versatile, moderno, cittadino del mondo, forte delle proprie idee, Borgese divenne il veicolo di trasmissione di un'immagine non solo dei luoghi, ma anche del carattere di chi vi abita.

Dal libro Omaggio A Borgese a cura di Luciano Schimmenti e Ida Rampolla del Tindaro
Introdurrà la Professoressa Ida Rampolla del Tindaro
La manifestazione avrà luogo il 21 ottobre a Polizzi Generosa
Alle ore 18:00 presso il Cinema Cristallo

Lassù nelle Madonie, che è il nome degli Appennini di Sicilia, dove non sono tornato ancora, il paese dei miei primi anni ha spazio. In tutto il gran scenario, oleandri lungo la valle classica, olivi di greppo in greppo, vette chiare calanti a schiera dagli acropoli del centro al mare, infine il mare d'Imera, tagliato a spicchio, dietro l'ultima quinta, non si vede altra città o villaggio. Polizzi Generosa, drappeggiata nel suo superbo epiteto, torreggia da sola. Giuseppe Antonio Borgese,  Giglio di roccia - 1952

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®