Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e Giornata dei Parchi Letterari a Castagneto Carducci

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e Giornata dei Parchi Letterari a Castagneto Carducci

L’Associazione Culturale Messidoro e l’Associazione Culturale Parchi Geostorici organizzano due giornate Nazionali nella splendida cornice del Parco Letterario Giosuè Carducci, ovvero tutto il Comune di Castagneto luogo d’ispirazione poetica

14 Ottobre 2018
L’Associazione Culturale Messidoro e l’Associazione Culturale Parchi Geostorici di Castagneto organizzano
due giornate Nazionali
nella splendida cornice del Parco Letterario Giosuè Carducci, ovvero tutto il Comune di Castagneto luogo d’ispirazione poetica.

Domenica 14 Ottobre : Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo,
iniziativa patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali e da ICOM Italia
Il tema della giornata Nazionale delle Famiglie al Museo quest'anno è "Piccolo ma prezioso"  , vi invitiamo ad un Open Day dei Musei del Parco Letterario Giosue Carducci, Museo Archivio G. Carducci e "Casa Carducci" (10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) ma non solo.

Sarà possibile partecipare all'evento in collaborazione con l'Associazione Parchi Geostorici di Castagneto Carducci che ci guideranno alla scoperta della galleria drenante costruita nel 1863, chiamata Polla del Conte Piero, magnifica e suggestiva struttura che permette di sfruttare la polla. Si tratta del primo acquedotto pubblico realizzato per la popolazione castagnetana.
L’inaugurazione della giornata è prevista presso il Teatro Roma alle ore 9.00, dopo l’iscrizione dei partecipanti alla giornata e la consegna di un simpatico omaggio, per l’occasione sarà messa a disposizione una navetta che alle ore 9.30 partirà ( dal parcheggio delle scuole) verso la Polla del Conte Piero.
A tutti i partecipanti è richiesto un abbigliamento adeguato.

Il pomeriggio sarà dedicato a degustazioni di prodotti tipici castagnetani, visite di Mostre tematiche curate dall’Associazione Geostrorici presso il Teatro Roma e dei Musei del Parco Letterario (Museo Archivio carducciano, Casa Carducci e Piccolo Museo dell’Olio) dove gli operatori del Parco spiegheranno con un linguaggio adatto ai bambini la storia e le vicende di Giosuè Carducci legate al territorio.

Domenica 21 ottobre: IV Giornata Europea de I Parchi Letterari
 patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.
Parco Letterario Giosuè Carducci Vi invita a una visita guidata a Bolgheri al mattino (partenza ore 9.30 con navetta da Castagneto Carducci) dal titolo “Dove nasce la poesia…”, una visita guidata nel centro storico bolgherese scenario della famosissima poesia "Davanti San guido" .

Ore 13.00 rientro a Castagneto, pranzo presso i ristoranti convenzionati.
Nel pomeriggio a partire alle ore 15.00 visita dei Musei “Archivio G. Carducci” e "Casa Carducci" accompagnati da un operatore del Parco Letterario.
Alle ore 17.00: Concerto della Filarmonica Comunale che proporrà musiche della tradizione popolare presso il Teatro Roma al termine degustazione di prodotti tipici e antiche ricette castagnetane nella caffetteria del teatro.

Vedi locandine e programma in allegato
Link Esterno
Carducci_1_2.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®