Torna agli Eventi

Rossini Sacro: "Petite Messe Solennelle" di Rossini e "Inni Sacri" di Manzoni

02 Dicembre 2018

2 dicembre. La Casa della Poesia di Monza e il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco valle Lambro con Comune di Monza, Reggia di Monza, Rossini 150 e Parco Regionale Valle del Lambro Vi invitano a “Rossini sacro”, Petite Messe Solennelle
La Casa della Poesia di Monza e Parco Letterario“ Regina Margherita e il Parco valle Lambro”
Comune di Monza, Reggia di Monza, Rossini 150 e Parco Regionale Valle del Lambro 
Vi invitano 
“Rossini sacro”
Domenica 2 dicembre ore 16,30, Cappella Reale, Villa Reale, Monza

Concerto di arie tratte dalla Petite Messe Solennelle inframmezzate dalla lettura degli Inni sacri di Alessandro Manzoni.
 
Rossini sacro Arie da“ Petite Messe Solennelle”, per soli e organo e lettura degli “Inni sacri” di Alessandro Manzoni
Soprano: Sara Cappellini Maggiore
mezzosoprano: Sofia Ferrari
Tenore: Eder Sandoval
Baritono: Franco Cerri
Organo e clavinova Danilo Delle Piane
voci recitanti: Antonetta Carrabs, Iride Enza Funari.

Rossini scrisse la Petit Messe Solenelle nel 1863, durante l’abituale permanenza estiva nella villa di Passy, nei sobborghi di Parigi e fu eseguita per la prima volta il 14 marzo 1864 in casa della contessa Louise Pillet – Will, alla quale è dedicata.
L’autoritratto di Rossini in queste righe è di una ironia magistrale. Non gli importa di indossare la maschera di compositore buffo che gli avevano costruito per presentarsi davanti a Dio al quale dà del tu e con il quale si permette di scherzare grazie all’umiltà e alla rinuncia alle glorie mondane.
La scelta di Rossini di un organico cameristico è di una rara novità, però tanta modernità non venne allora compresa, molti ammiratori sollecitarono Rossini perché la orchestrasse per grande organico.
L’orchestrazione della Petit messe solenelle fu terminata nel 1867, e in questa veste fu eseguita per la prima volta, postuma, nel Théatre Italiene di Parigi nel 1869.

Antonetta Carrabs Presidente La Casa della Poesia di Monza

Info e prenotazioni: casadellapoesiamonza@libero.it


Rossini Sacro: Rossini Sacro: Rossini Sacro:
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®