Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
I Caetani a Fogliano, mostra di foto inedite

I Caetani a Fogliano, mostra di foto inedite

La Fondazione Roffredo Caetani con il Parco Letterario Marguerite Chapin, i Carabinieri Forestali di Latina, il Reparto Biodiversità di Fogliano, la Regione Lazio, il comune di Latina e il Parco Nazionale del Circeo raccontano i Caetani a Fogliano

27 Gennaio 2019
Il Parco Letterario Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani e la Fondazione Roffredo Caetani, in collaborazione con i Carabinieri Forestali di Latina, il Reparto Biodiversità di Fogliano (Latina) la Regione Lazio e il Parco Nazionale del Circeo
Vi invitano a
I Caetani a Fogliano, mostra di foto inedite
Un percorso espositivo straordinario. Sessanta fotografie inedite che la Fondazione Roffredo Caetani ha reso disponibili per la prima volta aprendo i preziosi archivi del complesso monumentale di Tor Tre Ponti a Latina.
Sessanta immagini scattate dai componenti della famiglia Caetani tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 quando, armati di “banco ottico” e di una “macchina fotografica a cassetta”, amavano trascorrere le loro giornate – soprattutto durante il periodo delle festività natalizie – nella tenuta di Fogliano, dal XIII secolo tra le loro proprietà più belle e suggestive.
Tra gli ospiti illustri, oltre a gran parte dell’aristocrazia romana ed italiana, personaggi della cultura e numerosi principi e reali europei che, come noto, frequentavano abitualmente la famiglia e amavano godere delle bellezze dei loro possedimenti che spaziavano tra Fogliano, il castello di Sermoneta e quella che allora era ancora l’antica città di Ninfa che pochi anni dopo si sarebbe risvegliata grazie alla realizzazione dello straordinario Giardino.
La mostra presentata alla stampa, verrà resa permanentemente fruibile ai visitatori di Fogliano, è stata allestita nei locali che ospitano il museo ornitologico della tenuta e resa possibile grazie ad una operazione di digitalizzazione delle fotografie finanziata con un contributo della Regione Lazio.
Di straordinaria importanza la collaborazione con il Gruppo Carabinieri Forestali di Latina, con il Reparto dei Carabinieri per la Biodiversità di Fogliano.
L’iniziativa gode inoltre del patrocinio del Comune di Latina e del Parco Nazionale del Circeo.

Dichiarazione del presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Tommaso Agnoni:Questa iniziativa rientra nelle attività che la Fondazione sta portando avanti ormai da tempo con l’obiettivo di far emergere, in tutti i suoi aspetti, l’impegno che la Famiglia Caetani ha profuso su questo territorio e quanto fossero legati, anche ben al di la dei loro possedimenti, a questa terra soprattutto sul piano culturale, oltre che economico.
I Caetani, con le loro frequentazioni, la loro sete di cultura, i loro investimenti, hanno scritto pagine importanti della storia italiana lasciandoci in eredità dei valori e delle idee che vanno ben oltre il significato materiale. Questo, per la Fondazione Roffredo Caetani, sarà un anno straordinario. Questa mostra, l’apertura degli archivi del complesso monumentale di Tor Tre Ponti composti da oltre seimila immagini che da anni stiamo provvedendo a digitalizzare, ci consente di esporre per la prima volta immagini bellissime che parlano di noi, di quello che eravamo, di quello che era il nostro territorio.
E questa iniziativa è in linea con la scelta di valorizzare il Giardino di Ninfa inserendolo nella rete dei Parchi Letterari dedicando quello del giardino a Marguerite Chapin Caetani, o le iniziative legate ai Quaderni di Ninfa o ancora con la rivalutazione dell’archivio dell’azienda agricola. In questo contesto si inseriscono le numerose iniziative che portiamo avanti nel Castello di Sermoneta, ormai punto di riferimento per iniziative culturali, convegni e dove ospitiamo abitualmente studiosi provenienti da tutto il Mondo per favorire la realizzazione di progetti che ruotano sempre intorno alla storia dei Caetani e di queste terre.
La mostra di Fogliano, le cui immagini vengono di fatto donate in questo modo alla collettività, è uno dei fiori all’occhiello della nostra attività e prosegue lungo il cammino che stiamo tracciando e che ci porterà, già entro fine anno, a presentare altre importantissime iniziative. Voglio ringraziare, per quanto riguarda questo evento, il Reparto Biodiversità di Fogliano e in particolare il maggiore Adriano Bruni per la collaborazione e l’ospitalità che ci hanno offerto da subito con grande entusiasmo”.
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®