Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Laura non c'è...o sì?

Laura non c'è...o sì?

14 febbraio. Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei Vi invita a passare San Valentino ad Arquà Petrarca e scoprire qualche dettaglio in più sul suo amore per Laura

14 Febbraio 2019
“Se solo potessi mostrarti il secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito sui Colli Euganei penso proprio che di lì non vorresti mai più andartene”

Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei
invita innamorati e non a passare
San Valentino nel Borgo del Poeta

Nel giorno di San Valentino le coppie che vogliono visitare la Casa del poeta possono entrare gratis grazie alla delibera del Comune di Padova.
Partiremo dunque con la visita di questa casa in cui Petrarca ha vissuto con la sua famiglia e scopriremo qualche dettaglio in più sul suo amore per Laura.
Proseguiremo poi nell'incantevole borgo di Arquà Petrarca per scoprire gli angoli più suggestivi e romantici.

Arqua' e i Colli Euganei sono stati , e sono, meta del Gran Tour.  I Colli Euganei sono noti per la presenza  e il passaggio di poeti e scrittori nel corso dei secoli.
Come per Gabriele d'Annunzio e Andrea Zanzotto, il Parco Letterario ha dedicato una targa anche allo scrittore svizzero-tedesco Joseph V. Widmann,  autore di saggi brevi dedicati ai suoi viaggi.
Ecco un estratto del testo che il Parco Letterario e il Comune di Arquà hanno scelto per la targa: "La mattina l’avevo trascorsa facendo una gita ad Arquà, per visitare la casa e la tomba di Petrarca e quindi avere un’impressione della natura paesaggistica degli Euganei, queste colline vulcaniche belle e verdeggianti, che si espandono a sud di Padova. (...) Questa vista rende pienamente comprensibile che Petrarca volesse trascorrere il crepuscolo della sua vita in una tale solitudine paesana. Tutto il mondo era ai suoi piedi. (“Le città rumorose sono lontane nella valle”, Byron). L’orizzonte sembra senza confini. Una notte d’estate su questo belvedere, sopra di sé il cielo sfavillante di astri, tutta la pianura rilucente per i milioni di lucciole e inoltre l’alitare profumato delle rose del giardino; veramente non si può pensare ad un miglior asilo per il poeta"
A cura di Claudia Baldin 

Foto di Foto d'Italia on the Road 


Prenota il tuo posto a: parcopetrarca@gmail.com

Vedi i dettagli sulla pagina FB dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®