Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi

"Forsennatamente Mr Foscolo" a villa Centanin (Arquà Petrarca)

24 febbraio, Arquà Petrarca. Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei Vi invita nella meravigliosa cornice di Villa Centanin per un viaggio letterario, appassionato e avventuroso, nella vita turbolenta di Ugo Foscolo

24 Febbraio 2019
Le associazioni Alvise Cornaro e Nuovi Samizdat, il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei con la Fondazione Musicale Masiero e Centanin e il patrocinio del  Comune di Arqua' Petrarca, di Assoturismo Confesercenti Veneto Centrale e I Parchi Letterari, Vi invitano a villa Centanin di Arqua' Petrarca per la Presentazione del libro
Forsennatamente Mr Foscolo
 di Luigi Guarnieri
Ed. Nave di Teseo
domenica 24 febbraio 2019 ore 9.45,  Villa Centanin, via degli Ulivi 12, Arqua' Petrarca 
 
L'autore Luigi Guarnieri  dialogherà con Paolo Gobbi e il pubblico parlando di Ugo Foscolo che proprio nei Colli Euganei ha ambientato una delle sue opere più famose e studiate, le "Ultime lettere di Jacopo Ortis".

"Un viaggio letterario, appassionato e avventuroso, nella vita turbolenta di Ugo Foscolo. A partire dagli ultimi difficili anni in Inghilterra, dove il poeta approda nel 1816 dopo il volontario esilio in Svizzera. Tra i pochi splendori e le molte miserie della vita londinese, le spese scriteriate e i soggiorni in prigione, la strenua difesa della dignità di scrittore e le battaglie con gli editori, ripercorriamo le passioni di una vita vissuta forsennatamente.
Il grande amore per Quirina e il matrimonio sfumato con Caroline, la stesura dell’Ortis e dei Sepolcri, Byron e Mazzini, l’apparizione della figlia Floriana e la subdola malattia che lo porterà alla morte: furori, disperazioni, spropositi e follie nel ritratto incandescente di un uomo tormentato e fatale, abitato da grandi passioni e destinato a generarne altrettante, fieramente avverso al mondo e dal mondo perciò ripagato con la stessa moneta. Un romanzo sulla vita sfrenata di uno degli autori più amati, e meno conosciuti, della nostra letteratura, inquieto e dannato come un eroe dei nostri tempi."
  La nave di Teseo

ore 9.45 ACCOGLIENZA
ore 10.00 INTRODUZIONE
Claudia Baldin, Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei
ore 10.10 SALUTI
Maestro Franco Angeleri, Direttore artistico Fondazione musicale Masiero Centanin
Lisa Loreggian, Assessore Cultura e Turismo di Arquà Petrarca
Marina Bolletti, Associazione Alvise Cornaro

ore 10.30 PRESENTAZIONE
Paolo Gobbi introduce e presenta il libro Forsennatamente Mr Foscolo e dialoga con l’autore Luigi Guarnieri.
Dialogo con il pubblico

Al termine ci sarà la possibilità di visitare il Museo della Fondazione Musicale Masiero Centanin costituito da una collezione di 40 strumenti musicali antichi e una collezione di stampe antiche a soggetto musicale di alcuni famosi incisori del periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo.

L’ingresso è gratuito ed è possibile lasciare un contributo a favore delle attività della Fondazione musicale (www.fondazionemusicale.it)

NOTE: la sala ha una capienza di 60 posti, per sicurezza vi invitiamo a segnalarci la vostra presenza per info e prenotazione:
Pagina fb dedicata: Forsennatamente Mr Foscolo
parcopetrarca@gmail.com
www.parcopetrarca.com

Parcheggio: Esiste un piccolo parcheggio appena prima della Villa; la strada che porta alla Villa non ha divieto di sosta.
Il parcheggio grande si trova invece ai piedi del paese (circa dieci minuti).
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®