Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Giornata Internazionale della Donna dedicata ad AURELIA JOSZ

Giornata Internazionale della Donna dedicata ad AURELIA JOSZ

La Casa della Poesia di Monza, con il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, dedica la Giornata Internazionale della Donna a AURELIA JOSZ

07 Marzo 2019
La Casa della Poesia di Monza, con il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro,  dedica la
Giornata Internazionale della Donna a 
AURELIA JOSZ
giovedì 7 marzo ore 11,00 Aula Magna Liceo Artistico Modigliani di Giussano

Presentazione del progetto di alternanza scuola lavoro delle classi IV G della sez. grafica  e IV C della sez audiovisivi realizzato sulla figura di Aurelia Josz

Il video di circa 20 minuti dedicato alla vita, all'operato e al lascito di Aurelia sarà intervallato da una intervista immaginaria della Josz realizzata dagli studenti.
Il progetto grafico della brochure è a cura di Chiara Reolfi. Con la partecipazione di Simonetta Heger e alcuni familiari di Aurelia Josz. 
Paola Nobili, Dirigente Liceo Modigliani
Antonetta Carrabs , Presidente Casa della Poesia di Monza
Elisabetta Motta , Vice presidente, e alcuni membri del direttivo della Casa della Poesia di Monza e i Professori che hanno curato il Progetto

Aurelia Josz era figlia dell'ungherese Lodovico Josz, triestino di origini ungheresi e di Emilia Finzi, di colta famiglia ebraica. Diplomatasi a Firenze in lettere italiane presso il Regio Istituto superiore di Magistero femminile, Aurelia fu molto influenzata dal clima cosmopolita della sua città che favoriva una mentalità progressista e aperta ai problemi della condizione femminile.
A ventun anni si trasferì a Milano, per insegnare nella scuola Normale “Gaetana Agnesi” dove, nel 1906 divenne titolare della cattedra di storia e geografia che mantenne fino al 1920.
Ideò nuove metodologie didattiche per catturare l'attenzione delle allieve, utilizzando il teatro e realizzando con materiali cartacei, insieme a loro, un “museo” geografico e antropogeografico: sul suo innovativo metodo e la sua pratica educativa scrisse due manuali scolastici che riscossero un notevole successo: La storia di Roma ad uso delle scuole secondarie secondo i vigenti programmi (1894) e “ la storia d’Italia nel medioevo conforme ai programmi governativi delle scuole complementari e tecniche” (1899).
Nel 1902 fondò la prima Scuola pratica femminile di agricoltura nell'orfanotrofio della Stella a Milano che verrà trasferita in una sede autonoma a Niguarda nel 1905 e che nel maggio 1909 Ada Negri presenterà con un memorabile discorso in occasione della «inaugurazione dei nuovi locali della scuola ingrandita e abbellita» come scrisse la stessa Josz che ne fu organizzatrice e direttrice a titolo gratuito fino al 1931, in parte sostenuta finanziariamente dalla “Società Umanitaria associazione milanese di ispirazione socialista fondata nel 1893.
josz.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®