Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Monterosso: la riscoperta dell'antico nei luoghi di Montale

Monterosso: la riscoperta dell'antico nei luoghi di Montale

30 marzo. Il Comune di Monterosso al Mare, con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, la Pro Loco di Monterosso e il Parco Letterario Eugenio Montale, Vi invita a Monterosso: la riscoperta dell'antico tra storia e nuova progettualità

30 Marzo 2019
Il Comune di Monterosso al Mare,
con il Parco Nazionale delle Cinque Terre e i Carabinieri del Reparto Parco Nazionale 'Cinque Terre', la Pro Loco di Monterosso al Mare e il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre,
Vi invita il 30 marzo a
Monterosso: la riscoperta dell'antico

COMUNICATO STAMPA (Monterosso Al Mare, 14 marzo 2019)
30 marzo 2019 , Monterosso al Mare
SEMINARIO
Monterosso: la riscoperta dell’antico, tra ricerca storica e nuova progettualità
Prima delle spiagge, delle barche, dei bagnanti, delle vigne a bordo mare, a Monterosso c’era un castello. E qualcosa c’è ancora: occorre alzare lo sguardo sulle colline, verso le croci “aperte ai venti e all’onde” di cardarelliana memoria, a scovare le pietre che parlano un linguaggio d’ardesia, di malta, laterizio.
Il Comune di Monterosso, il Parco Nazionale Cinque Terre e la Pro Loco di Monterosso dedicano la giornata del 30 marzo alla riscoperta di un pezzo del proprio passato di pietra, tra ricerca storica e nuova progettualità.

Si parte la mattina, con ritrovo alle 10:15 alla Pro Loco di Monterosso, per due passeggiate storico-architettoniche in cui non poteva mancare una dedica a Montale. Si prosegue alle 15:00 in Sala Consiliare in Comune per la presentazione del volume che dà il nome alla giornata, dal titolo Monterosso: la riscoperta dell’antico, tra ricerca storica e nuova progettualità.
Curato da Paola Marina De Marchi e Danilo Sandro Francescano, il libro raccoglie le indagini più recenti condotte sul borgo monterossino e sul colle del castello/cimitero.
L’intento di queste ricerche, se da un lato risponde alla necessità di rendere conto dei lavori finora svolti, dall’altro si propone di aggiungere spessore a una storia antica, tutta da riscoprire, che coinvolge l’intera comunità delle Cinque Terre, in un dialogo continuo tra residenti, studiosi e istituzioni.
Alle 15:00 interverranno in Sala Consiliare, dopo i saluti delle autorità: Enrica Salvatori (Università di Pisa), Paolo Vedovetto (Università di Padova), Anna Boato (Università di Genova – DAD), Maddalena Cerruti, (Arch.), Matteo Cornalba (Politecnico di Milano – DASTU), Mauro Moriconi (Segretariato Regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Liguria), Vanessa Arduini, Susanna Bortolotto, Costanza Conni, Elisabetta Ciocchini, Andrea Garzulino, Danny Sangalli (Politecnico di Milano – DASTU).

L’evento ha ottenuto i patrocini della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO; del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria; della Regione Liguria e della Provincia della Spezia; del FAI Delegazione della Spezia, de I Parchi Letterari®, dei Comuni di Beverino, La Spezia, Levanto, Pignone, Porto Venere, Riccò del Golfo, Riomaggiore, Vernazza.

Il Seminario ha ricevuto inoltre il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia della Spezia ed è valevole per l’ottenimento di crediti formativi.

La partecipazione è gratuita.
Vedi la pagina dedicata al Convegno

Per le passeggiate occorre prenotazione all’indirizzo e-mail monterossoriscoperta@gmail.com tel. 346 82 99811 (massimo 25 posti a percorso), specificando il percorso scelto.

PERCORSI GUIDATI ore 10.15 – 13.00 Ritrovo: ore 10.15 di fronte alla sede della Pro Loco di Monterosso, Via Fegina 38.
A) La mia casa delle estati lontane.
Percorso organizzato dal Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre: a cura di Carlo Torricelli, naturalista, e Cristina Currarini, esperta montaliana.
Il percorso conduce nella sfera privata del poeta: la quotidianità dell'infanzia, le estati a Monteorsso, i giochi da bambini.
Itinerario: lungomare Fegina direzione Spiaggia del Gigante, Villa Montale, Sede Comune di Monterosso.

B) Le Pietre Parlano: leggiamo insieme i resti del Castello di Monterosso.
Percorso a cura della Prof. Arch. Anna Boato, Università di Genova. Itinerario: lungomare Fegina, direzione Convento dei Cappuccini, Cimitero/Castello, Sede Comune di Monterosso.
In caso di avverse condizioni meteo i percorsi saranno annullati.
Difficoltà: turistica. Indossare calzature idonee a percorrere salite e discese su fondi irregolari e scalinate in pietra.

Vedi anche il calendario 2019 dei Percorsi Naturalistici e letterari del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre 
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®