Torna agli Eventi

Targhe letterarie a Praglia nel Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

06 Aprile 2019

6 aprile. Comunità benedettina di Praglia e Comune di Teolo (Pd) con il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei Vi invitano alla posa di due targhe letterarie dedicate a Antonio Fogazzaro e a "Piccolo mondo moderno"
Grazie all'ospitalità della
Comunità benedettina di Praglia e al Comune di Teolo (Pd)
il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei
Vi invita alla posa di due targhe letterarie dedicate a
Antonio Fogazzaro e a "Piccolo mondo moderno"
6 aprile ore 17.00
Appuntamento all'ingresso della Sala dei visitatori dell'abbazia di Praglia.
Via Abbazia di Praglia, 16, Teolo (PD)

Grazie all'ospitalità della Comunità benedettina di Praglia e all'Amministrazione del Comune di Teolo verranno inaugurate 2 targhe dedicate ad Antonio Fogazzaro che qui ambiento' alcune parti di "Piccolo Mondo Moderno".
Le targhe saranno poste una all'ingresso della sala dei visitatori del museo e una nella loggetta che porta gia' il suo nome: “ […] quella divina loggetta […] quella bruna chiesa quattrocentesca, cosi larga e solida nella sua eleganza [­­­...] e qui e qui questo cortiletto divino[…]guardate la grazia infinita dei fregi minuti, vedete le cornici di terracotta, gli archetti trilobati, il melarancio simbolico, e quelle conchigliette, un antico rosario allineato […]

Dopo i saluti della Comunità monastica, interverranno Claudia Baldin per Assoturismo Confesercenti , Giuliachiara Giorato assessore alla cultura del comune di Teolo e Paolo Gobbi referente letterario del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei.

Ricordiamo che nel monastero non è possibile accedere individualmente quindi raccomandiamo la puntualità
Ricordiamo che il parcheggio auto è all'esterno del monastero.
info: parcopetrarca@gmail.com 

L'associazione NuovaMENTE - Teolo organizza il giro del Giubileo con partenza e arrivo a Praglia.
Il ritrovo e' previsto a Praglia per le ore 14.00 dove terminerà  in tempo per l'inaugurazione delle targhe.
Info e prenotazioni: nuovamenteinsieme@gmail.com
Barbara 347-0383819.

"L’Abbazia di Praglia (www.praglia.it/wordpress/) si trova ai piedi dei colli Euganei a circa 12 chilometri da Padova lungo l’antichissima strada che conduceva ad Este. L’Abbazia, fondata negli anni tra l’XI e il XII secolo, rimase fino al 1304 una dipendenza dell’Abbazia di S. Benedetto in Polirone di Mantova.
Solo con gli inizi del XIV secolo la comunità di Praglia, consolidatasi e radicatasi più stabilmente nell’ambiente padovano, si rese del tutto autonoma eleggendo un Abate preso tra le file dei propri monaci.
Dopo il periodo piuttosto infelice, dal punto di vista sia spirituale che materiale, della “commenda” nel 1448 Praglia aderì alla Riforma di Santa Giustina di Padova e tale scelta fu la causa della sua “seconda nascita” spirituale, culturale e materiale. L’Abbazia fu fiorente nei secoli successivi, fino alla soppressione napoleonica del 1810. Nel 1834, grazie all’appoggio del governo austriaco, i monaci rientrarono nel monastero. La ripresa della vita benedettina a Praglia ebbe però breve durata. Il 4 giugno 1867 venne applicata nel Veneto la legge che sopprimeva nuovamente tutte le corporazioni religiose. Così la comunità fu sciolta una seconda volta. La maggior parte di essa trovò rifugio nel monastero di Daila (Istria), allora in territorio austriaco.
A Praglia rimasero solo due o tre monaci come custodi del monastero. Il 26 aprile 1904 due monaci ritornarono in monastero e il 23 ottobre seguente poté riprendere a pieno la vita regolare che continua fino ai nostri giorni." (da  
www.abbaziasangiorgio.it/attivita/casa-madre-praglia/)

Visualizza  le targhe del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei


ALLEGATO

Targhe letterarie a Praglia nel Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei - Foto 1Targhe letterarie a Praglia nel Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei - Foto 2Targhe letterarie a Praglia nel Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei - Foto 3Targhe letterarie a Praglia nel Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei - Foto 4
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®