Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
SERATA DI POESIA NEL CASTELLO DEI MORRA

SERATA DI POESIA NEL CASTELLO DEI MORRA

La Pro Loco di Valsinni ed il Parco Letterario Isabella Morra vi invitano sabato 4 maggio alla serata di poesia nel Castello dei Morra

04 Maggio 2019
SERATA DI POESIA NEL CASTELLO DEI MORRA

Valsinni- Serata di poesia nel castello dei Morra. Le quiete stanze di Isabella tornano a risuonare di versi e canti. Protagonista della serata, Alessandra Dagostini, poetessa e scrittrice di Vico Equense, molto conosciuta nel panorama letterario non solo italiano ma internazionale.
I suoi libri hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica.
Sabato 4 maggio, nella sala delle armi del vetusto castello, con inizio alle ore 18.00, sarà presentato il suo ultimo lavoro: sulle ali di Icaro, sequel della raccolta di poesie Sotto il Cielo delle Eolie.
Ad accogliere Alessandra, il proprietario del castello e presidente dell'associazione Castello di favale Vincenzo Rinaldi, il presidente della pro loco, Gennaro Olivieri, il sindaco della cittadina Gaetano Celano, l'onorevole Gianluca Rospi e Pietro Bitonti, socio dell'associazione Dimore Storiche italiane.
Seguiranno interventi sui testi di Luigi Beneduci, critico letterario, molto conosciuto in Lucania e amico del castello per aver presentato altre opere di giovani autori, Pasquale Montesano, storico valsinnese, autore anche di due libri sulla poetessa Morra. Moderatrice dell'evento, Piera Chierico, avvocato del foro di Salerno e animatrice del Parco Letterario Isabella Morra.
Seguirà la lettura di alcune poesie estratte dal libro della Dagonisti. In conclusione l'autrice spiegherà le ragioni che l' hanno portata a scrivere i due testi e l'amore e il profondo legame che nutre verso Isabella. Suo il libro, indicato come uno tra i migliori degli ultimi anni su Isabella Morra: “Degno il Sepolcto se fi vil la cuna”, che le valse l'ambito premio I. Morra nel 2012, premio conferito nel corso de l'Estate di Isabella, manifestazione estiva dedicata alla poetessa che giunge quest'anno alla sua 29^ edizione.
Il premio viene conferito solo alle persone più meritevoli che hanno, con la loro cultura e le loro opere, contribuito a diffondere il nome e la poesia di Isabella.

Allora, tutti al castello, per vivere con la poetessa lucana e Alessandra un viaggio nella poesia e nel sogno.

Piera Chierico ufficio stampa Pro Loco Valsinni

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA
programma_3.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®